Seguici su

PRIMA SQUADRA

Settimana delicata per la Juve: si decide il futuro del club

Pubblicato

il

elkann ferrero

Sarà un inizio di settimana bollente per la Juventus sul fronte della giustizia ordinaria e sportiva. Lunedì mattina, presso il tribunale di Torino, è fissata davanti al Gup Marco Picco l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma: a sostenere l’accusa i pm Mario Bendoni e Marco Gianoglio che hanno condotto l’inchiesta sui conti del club chiedendo il rinvio a giudizio di dodici tra dirigenti e amministratori della Juventus (tra cui Agnelli, Nedved, Arrivabene e Paratici), oltre la stessa società bianconera. Dall’altra parte un pool di avvocati che avrà il compito di smontare le ipotesi di reato che vanno dalle false comunicazioni al mercato azionario all’ostacolo alla vigilanza Consob, dalle false fatturazioni all’aggiottaggio.

Ma prima di tutto, lunedì ci sarà la costituzione delle parti civili, come annunciato da alcuni piccoli soci della Juventus che si ritengono persone offese e danneggiate. Durante il dibattimento il Gup, oltre a decidere il rinvio o meno a giudizio, sarà chiamato a pronunciarsi sulla competenza territoriale, con la richiesta degli avvocati difensori di spostare il processo a Milano, sede della Borsa, visto che i principali reati contestati si sarebbero consumati nella capitale lombarda e la replica della Procura di Torino che ritiene che i reati si siano consumati nella sede del club.


È probabile che il Gup, in base anche alla riforma Cartabia, decida di passare la “patata bollente” alla Corte di Cassazione, che deciderà in maniera definitiva il tribunale competente. Questo passaggio però rischia di allungare di 2-3 mesi i tempi del processo, visto che il pronunciamento della Cassazione potrebbe arrivare in non prima di giugno.

Lunedì, o al massimo martedì, è atteso l’esito dell’udienza tenutasi giovedì davanti al Consiglio di Stato sulla Carta Covisoc: ormai la famosa nota 10940 è di dominio pubblico perché, dopo che il Tar aveva dato ragione ai legali di Paratici e Cherubini sulla richiesta di poter visionare il documento tra la Procura federale e la Covisoc, negata davanti alla Corte federale d’appello che ha deciso la penalizzazione di 15 punti e dopo che il Consiglio di Stato aveva negato la sospensiva la Procura federale ha prodotto alle difese lo scambio di missive, ma il pronunciamento del ricorso della Federcalcio è importante per capire se ci saranno elementi utili all’accusa o alla difesa.

Sempre tra lunedì e martedì scadono i venti giorni di proroga (la seconda, che si aggiunge ai 40 della prima) richiesti dal procuratore federale Chiné per portare a termine l’inchiesta sportiva bis, quella relativa alle manovre stipendi e ai rapporti di partnership tra i club. A riportarlo è Tuttosport.

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *