Juventus, i ricavi dello Stadium in questi dieci anni

Da Leggere

L’11 settembre lo Stadium compie 10 anni. L’impianto, divenuto Allianz Stadium, per motivi di sponsorizzazione, dal 2011 ospita le partite della Juventus. I ricavi dal 2011 ad oggi hanno superato il mezzo miliardo di euro.

Lo riporta un’analisi condotta da Calcio&Finanza. Nel dettaglio, come si legge sul web magazine dedicato agli aspetti economici del calcio italiano, l’ultima stagione in cui la Juventus ha giocato all’Olimpico di Torino ha fatto incassare alla società bianconera circa 11,9 milioni, compresi i ricavi dalle attività commerciali legate allo stadio.

Considerato quest’ultimo come punto di partenza pre-Stadium, l’aumento fino all’ultima stagione completa prima della pandemia Covid (2018/19) è stato pari al 600%, con ricavi che nel 2018/19 hanno raggiunto quota 83 milioni di euro: di questi 62,5 milioni legati alle gare e 20,8 milioni legati all’extra campo. L’impatto del Covid ha poi ridotto i numeri nel corso dell’ultima stagione e mezza: nel 2019/20, con gli impianti aperti fino a febbraio, la Juventus aveva registrato 54 milioni di ricavi dallo stadio.

Fino al 31 dicembre 2020, lo Stadium ha garantito alla società bianconera circa il 12% dei ricavi complessivi (plusvalenze comprese): si va dal massimo del 14,9% del 2012/13 ad un minimo del 2,8% nel primo semestre 2020/21 (in cui tutte le gare si sono disputate a porte chiuse, fatta eccezione per poche partite con 1000 spettatori) con una percentuale prima del Covid stabile al 13%.

cf stadio

*Fonte articolo e foto: Calcio&Finanza

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le Ultime

Thuram: “La Juve è una grande squadra e si riprenderà. Mai dubitare di Allegri”

Presente al Salone del Libro, Lilian Thuram, ex difensore dell Juventus, ha parlato a La Stampa. Di seguito riportate le...

Altri Articoli