Seguici su

PRIMA SQUADRA

Processo Last Banner, condannati alcuni leader della tifoseria bianconera

Pubblicato

il

curva juve scaled

Riprende vita il processo Last Banner che vede coinvolti alcuni leader della tifoseria organizzata della Juve, i quali erano stati condannati al termine dello stesso il 20 ottobre scorso. Una “strategia estorsiva volta a indurre i vertici della Juventus a modificare la propria politica in materia di biglietti ai gruppi ultras“.

E’ quanto scrive il tribunale nelle motivazioni della sentenza con cui per la prima volta in Italia è stata riconosciuta l’associazione per delinquere nel contesto delle tensioni negli stadi di calcio. Gli episodi contestati risalgono alla stagione 2018-19. Secondo i giudici lo strumento principale di pressione degli ultrà era il cosiddetto “sciopero del tifo, assicurato “imponendo ai tifosi ordinari, se del caso anche con la minaccia e l’intimidazione, di non cantare o addirittura di non esultare ai gol della squadra“; condotte che per il tribunale sono riconducibili al reato di violenza privata.

Nelle conversazioni intercettate si fa riferimento alla necessità di “fare guerriglia” per garantire la compattezza della curva. Il tribunale si è anche soffermato sulle “condotte estorsive” portate avanti ai danni dello Slo (supporter liason officer) della società, Alberto Pairetto, e di altri dirigenti bianconeri. Era stata una denuncia della Juventus (che al processo si è costituita parte civile) a far partire le indagini, svolte dalla Digos della questura di Torino. La pena più alta (quattro anni e sei mesi di reclusione) è stata poi inflitta a Dino Mocciola, indicato come il leader dei Drughi. (ANSA).

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *