Seguici su

CALCIOMERCATO

Buffon: “A Barcellona ho deciso di lasciare la Juve. Certe dinamiche non credo di meritarle”

Pubblicato

il

ft Buffon 4

Dopo la presentazione di ieri della sua Buffon Football Academy, Gianluigi Buffon si è raccontato in un’intervista a Tuttosport, toccando vari temi, anche del momento in cui ha maturato l’idea di cambiare aria.

Serie B a Parma: “Ho fatto un calcolo: se sono andato in B a 28 anni, da miglior portiere del mondo, a 43 non deve essere così una fatica. Anche perché io gioco per passione, per sfida, per ambizione. Se manca il coinvolgimento emozionale non posso giocare nemmeno dei dilettanti. Se però ho quello, Gigione può stare ancora là in alto“.

Rimanere con Allegri: “No, perché ho deciso a gennaio e l’ho subito detto a tutti per correttezza. Mi ero accorto che quel tipo di ruolo non mi dava più entusiasmo”.

Sfida di Barcellona: “Non in partita, però il prepartita ha fatto nascere l’idea di chiudere il rapporto con la Juve e questo ruolo, perché prima della partita c’erano stati dubbi. Tipo ‘Ma perché gioca Buffon col Barcellona? Gioca perché è amico di Pirlo…’. Un po’ d’orgoglio ce l’ho e finita la partita chiamai Silvano e gli dissi ‘Silva, mi sa che c’est terminée’, perché certe dinamiche non credo di meritarle, né come persona né per la condizione in cui sono da sportivo. E che poi ho dimostrato“.

Cena con Agnelli: Ci siamo visti con le nostre mogli come ogni tanto capita, anche cinque giorni fa a Forte dei Marmi. Nel futuro non mi aspetto niente come è giusto che sia, perché nessuno deve aspettarsi niente: fai vedere di valere e poi puoi prendere in considerazione l’idea di essere richiamato. Per me alla base di tutto c’è la meritocrazia“.

Su Chiellini: “Credo che sull’età ci sia un pregiudizio. Io penso che ci siano i livelli e lo spessore degli uomini e dei giocatori a fare la differenza. Giorgio non so se potrà giocare 10, 20, 40 partite: io so che averlo per 20 partite significa avere per 20 partite il miglior difensore del mondo. E a me basta. Perché Tom Brady a 43 anni ha cambiato squadra e ha vinto il Superbowl? Perché evidentemente dentro ha qualcosa di diverso“. 

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *