Seguici su

PRIMA SQUADRA

Forbes – Le squadre più preziose del mondo: la classifica. Ecco quanto vale la Juve

Pubblicato

il

Chiesa 2 scaled

Forbes ha stilato la classifica internazionale sulle valutazioni dei club. Una graduatoria che la prestigiosa rivista economica statunitense fornisce ogni anno dal 2004 basandosi su parametri ben precisi: i dati sui ricavi e sul reddito operativo. I primi riflettono i proventi che la squadra di calcio genera dal broadcasting, dagli eventi commerciali e dai giorni delle partite, il secondo è l’utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento, compravendita di giocatori e cessione delle registrazioni dei giocatori. 

A guidare la speciale classifica c’è il Real Madrid con il suo valore di 6,07 miliardi, seguito dal Manchester United che si ferma a 6. Sul podio c’è l’altra regina di Spagna, il Barcellona (5.51), mentre al quarto e quinto posto si torna a parlare inlgese con Liverpool (5.29) e Manchester City (4.99). Fuori dalla top 5 c’è il Bayern Monaco (4.86) seguito a stretto giro dal Psg (4.21). A chiudere le prime dieci posizioni ancora tre club di Premier, decisamente il campionato più prestigioso e ricco d’Europa, con Chelsea (3.1) Tottenham (2.8) e Arsenal (2.26).

La prima delle italiane è la Juventus con il suo valore di 2.16 miliardi che vale la posizione numero 11 della speciale classifica. I bianconeri sono un gradino sotto la top ten con il -12% fatto registrare nell’ultimo anno. Nonostante la flessione la Vecchia Signora rimane alta nei piani delle squadre più preziose del mondo e di gran lunga distante dagli altri club italiani. Al 14° posto c’è infatti il Milan con un valore di 1.4 miliardi, quasi la metà della Juventus, mentre alla piazza numero 16 troviamo l’Inter con il valore di 1.03 miliardi.

1 Commento

1 Commento

  1. Pietro

    1 Giugno 2023 at 12:30

    cercano di annullarci in ogni modo ma non ci riescono restiamo.sempre la numero uno in Italia e tra le migliori al mondo : inter Milan Napoli Roma Lazio fatevene una ragione🤍🖤⚽️❤️

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *