PRIMA SQUADRA
Vittoria e primato per la Juve: a Lecce altro successo targato Dusan Vlahovic
La Juventus, dopo il successo sul Sassuolo, è ospite del Lecce nella 21esima giornata di Serie A. Bianconeri a caccia dei tre punti per superare in classifica la capolista Inter.
Si chiude sullo 0-0 il primo tempo di Via del Mare. Nessun gol e qualche occasione tra Lecce e Juventus, i padroni di casa fino a questo momento hanno limitato una squadra poco incisiva soprattutto negli ultimi sedici metri. Il primo squillo è arrivato da una girata di Krstovic dal limite dell’area, ma la conclusione è terminata di poco fuori. Qualche minuto più tardi l’attaccante montenegrino ha salvato un colpo di testa di McKennie anticipando sulla linea Danilo, pronto a ribadire in rete. La situazione pericolosa scaturita da calcio d’angolo ha dato in pizzico di fiducia alla Juventus, a un passo dal gol del vantaggio con la conclusione di prima intenzione di Kostic dopo la sponda di Vlahovic. La banda di Allegri nella prima frazione ha faticato parecchio a far circolare il pallone, a risentirne è stata una manovra lenta e prevedibile.
Nel primo quarto d’ora della ripresa la squadra di Allegri ha giocato sostanzialmente sulle ripartenze. Ed è proprio su un ribaltamento di fronte che i bianconeri hanno trovato la rete del vantaggio col solito Vlahovic, il serbo ha colpito al volo sul cross di Cambiaso spiazzando tutta la difesa del Lecce. Nel giro di nove minuti è arrivato il sigillo a una gara cruciale per la corsa Scudetto, la parabola di Kostic a pescare McKennie ha liberato ancora Vlahovic, libero di ribadire in rete con la punta del piede. Il 2-0 ha di fatto sancito la fine di una partita gestita per un’ora dai padroni di casa, ma vinta dai bianconeri: bastava poco per sorpassare l’Inter e piazzarsi davanti all’Inter. Nel finale Bremer si è preso il lusso di segnare il definitivo 3-0 di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Iling-Junior. La Juventus è tornata in testa alla classifica, in attesa del recupero dell’Inter.
IL TABELLINO
LECCE – JUVENTUS: 0-3.
Marcatori: 59′, 68′ Vlahovic, 85′ Bremer
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (65′ Dorgu); Gonzalez (60′ Blin), Ramadani, Kaba; Oudin (65′ Pierotti), Krstovic (71′ Piccoli), Almqvist (71′ Sansone). All. D’Aversa. A disp. Brancolini, Samooja, Venuti, Berisha, Strefezza.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (80′ Alex Sandro), McKennie, Locatelli, Miretti (56′ Weah), Kostic (74′ Iling-Junior); Vlahovic, Yildiz (74′ Milik). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Nicolussi C., Nonge.
Arbitro: Doveri di Roma
Ammoniti: McKennie
Foto: Twitter Juventus FC