UNDER 20
Roma-Juventus Primavera: un finale pazzesco regala la vittoria ai giallorossi
La Juventus Primavera reduce dalla netta vittoria contro il Lecce in settimana, torna in campo contro la Roma in trasferta

La 27esima giornata di Primavera 1 si è conclusa con un finale incredibile. La Roma ha battuto la Juventus 2-1 in una partita che ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo. Nonostante la Juventus abbia tenuto testa alla Roma con un’ottima prestazione, è stata la squadra giallorossa a portarsi a casa i tre punti grazie a un gol negli ultimi istanti di partita.
Primo Tempo: La Roma risponde con forza al vantaggio bianconero
Il match si apre subito con un’intensità notevole. Dopo appena 3 minuti, la Roma è già pericolosa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la difesa della Juventus riesce a liberare l’area. La squadra giallorossa si fa vedere di nuovo al 4’, con Levak che cerca la rete con un tiro in area, ma Zelezny è pronto a neutralizzare la minaccia.
La Juventus risponde al 16’ con un’azione corale che porta al vantaggio. Amaradio crossa dalla trequarti, la difesa giallorossa respinge malamente, e la sfera arriva a Merola, che con freddezza sigla l’1-0, grazie a una ribattuta vincente su De Marzi.
La Roma non ci sta e si fa sentire al 25’, quando un contropiede di Misitano provoca un rigore per i giallorossi, dopo un fallo di Ngana in area. Il direttore di gara estrae il rosso per il difensore della Juventus, lasciando i bianconeri in inferiorità numerica. Misitano non sbaglia dal dischetto e ristabilisce l’equilibrio al 26’ (1-1).
Il match si accende ulteriormente: al 28’, scintille a bordo campo portano all’espulsione di Magnanelli e un collaboratore di Falsini, amplificando la tensione della gara. Dopo il pareggio della Roma, l’inerzia della partita sembra favorevole ai giallorossi, che si spingono all’attacco con una conclusione di Zefi al 32’, ma il tiro termina fuori.
La Juventus, nonostante l’inferiorità numerica, deve fare i conti con la pressione della Roma. Al 39′, la Roma sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Levak, che però manca il bersaglio. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 1-1, dopo l’annullamento di un gol per fuorigioco a Pugno al 45’+2′.
Secondo Tempo: La Roma trova il gol della vittoria nei minuti finali
Nel secondo tempo, entrambe le squadre si presentano con cambi tattici: la Roma inserisce Levak e Mannini, mentre la Juve fa entrare Ripani per Pugno. Nonostante le difficoltà numeriche, la Juventus riesce a mantenere il punto grazie anche a una difesa compatta.
Il match continua ad essere molto equilibrato, con occasioni per entrambe le formazioni, ma nessuna delle due riesce a prevalere. Al 44’, un calcio di punizione di Coletta colpisce il palo, sfiorando il gol del vantaggio per la Roma.
Quando tutto sembrava ormai indirizzato verso un pareggio, al 45’+3’ arriva il gol che decide la partita: un cross dalla sinistra trova Levak, che di testa serve un assist perfetto per Coletta, tutto solo a pochi passi dalla porta. Il numero 10 giallorosso non sbaglia e spinge il pallone in rete per il 2-1, regalando il successo alla Roma in extremis.
ROMA – JUVENTUS UNDER 20 | IL TABELLINO
Reti: 16′ Merola, 26′ rig. Misitano, 90’+3′ Coletta
ROMA (4-2-3-1): De Marzi; Sangaré (63′ Bah), Nardin, Mirra (46′ Levak), Litti (75′ Cama); Romano, Di Nunzio; Marazzotti, Coletta, Zefi (46′ Mannini) (80′ Marchetti); Misitano. A disp. Jovanovic, Almaviva, Della Rocca, Sugamele, Ceccarelli, Zinni. All. Gianluca Falsini
JUVENTUS (4-2-3-1): Zelezny; Martinez Crous, Boufandar, Crapisto, Pugno (80′ Ripani), Verde, Pagnucco, Ngana, Merola (71′ Vacca), Savio, Amaradio. A disp. Radu, Ripani, Ventre, Biliboc, Mazur, Grelaud, Sosna, Rizzo, Djahl, Comellas Lopez. All. Francesco Magnanelli
Arbitro: Mucera di Palermo
Ammoniti: 10′ Litti, 59′ Di Nunzio, 69′ Pugno, 83′ Bah
Espulsi: 25′ Ngana, 28′ Magnanelli
