Seguici su

PRIMA SQUADRA

Tongya a GDS: ” Valutato 8 milioni? Venivo da una grande stagione e non trovo nulla di strano…”

Pubblicato

il

tongya

Franco Tongya, centrocampista italiano classe 2002 ex Juventus, è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport in merito al “caso plusvalenze” che ha coinvolto anche il suo scambio con Marley Akè nel 2021 che ha permesso il suo approdo al Marsiglia.

Entrambi i calciatori vennero valutati dalle due società 8 milioni di euro portando nelle casse di entrambi un’importante plusvalenza. Adesso Tongya gioca nel Odense BK, squadra danese che milita nella Superligaen da neopromossa.

Di seguito riportate le parole dell’ex bianconero durante l’intervista.

Sul passaggio all’Odense: “Era quello di cui avevo bisogno e sono contento per i risultati. In estate ho deciso di lasciare il Marsiglia e ho ricevuto qualche offerta dalla Serie B, però la proposta dell’Odense sembrava allettante. La città è carina e vicina a Copenaghen, in squadra ci sono tanti giovani che giocano titolari. Rispetto all’Italia, ho trovato un posto dove ci è concesso sbagliare. Attualmente siamo quarti in classifica e in piena corsa per i playoff-scudetto”.

Sulla cessione al Marsiglia: Sono stato sfortunato, perché quando ho firmato con il Marsiglia c’era ancora Villas Boas, che mi stimava e puntava su di me. Una settimana dopo lo hanno esonerato, è arrivato Sampaoli e mi ha tagliato fuori. Mi disse che non mi conosceva e aveva altre priorità. La squadra era forte, c’erano Under, Payet e Thauvin, che addirittura chiese all’allenatore per quale motivo non giocassi. Purtroppo non ho trovato spazio, così ho optato per una nuova avventura”.

Sulla valutazione di 8 milioni: “Sì. Non mi sembravano pochi, ma neppure una cifra esagerata. Le cifre dei trasferimenti si erano gonfiate parecchio negli ultimi anni, in più io venivo da un’ottima stagione. Ero il calciatore più giovane della Juventus Under 23, ero stato inserito nella Top 11 della Youth League e anche del Mondiale Under 18. Lì per lì, non ci ho visto nulla di strano. Nei mesi scorsi mi hanno scritto amici e compagni, chiedendomi cosa fosse successo e cosa mi sarebbe accaduto. Io però non ne so nulla, certi fattori non influiscono sul mio percorso”.

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *