Seguici su

PRIMA SQUADRA

Nel ricordo di Scardina, “Ucciso da Calciopoli”. Accusato da Varriale per “favorire” Moggi e la Juve

Pubblicato

il

ScardinaVarriale scaled

Con il caso Calciopoli riportato a galla da Luciano Moggi, l’ex direttore sportivo della Juventus che, con la propaganda delle ultime settimane della famosa chiavetta contenente tutte le intercettazioni dell’epoca (tramite la puntata di lunedì 17 aprile), ha fatto finalmente chiarezza sul fatto che sconvolse il mondo del calcio.

Ma al dì là delle varie intercettazioni e quant’altro, un fatto che sconvolse indubbiamente anche per lo scandalo di Calciopoli, fu la vicenda legata a Ignazio Scardina. Il ricordo non può dunque che andare soprattutto a lui. Scardina era l’ex direttore di Rai Sport, unico giornalista sportivo ad essere processato perché accusato dai colleghi. Qui entrano in gioco il giornalista Enrico Varriale e la Juventus. Infatti Varriale insieme alla collega Francesca Sanipoli, accusarono Scardina di produrre servizi per la Rai (in quanto caporedattore) a favore di Luciano Moggi e della Juventus. Di seguito un verbale di Varriale dove accusa Scardina di vari illeciti:

Nel verbale viene anche nominato il giornalista Ciro Venerato chec secondo Varriale, era favorito da Scardina in quanto inviato a seguire le partite della Juventus perché era ben visto da Luciano Moggi. Alla fine Ignazio Scardina uscì completamente assolto dal processo di Calciopoli e vennè reintegrato in Rai, ma con un ruolo del tutto marginale.

Già malato da tempo, Ignazio, secondo alcuni colleghi fu emotivamente massacrato e si ammalò in modo irreversibile. Portandolo alla morte, il 7 Aprile 2018. Mori all’età di 70 anni.
Non c’è dubbio che quella vicenda lo segnò profondamente, anche e soprattutto nella salute.

Questo l’ultimo ricordo del collega Antinelli, all’epoca famosa anche la lite con Varriale su Twitter, in occasione della commemorazione per la morte del collega, i due si sono scambiati battute al veleno. Il motivo del contendere sono le condoglianze fatte da Varriale al giornalista scomparso dopo che in passato proprio Varriale avrebbe accusato Scardina di favorire alcune figure all’interno della Rai a favore della Juventus durante il periodo di Calciopoli. 

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *