Seguici su

PRIMA SQUADRA

JN24 Scouting – Kenan Yildiz, il wonderkid che ricorda Zidane

Pubblicato

il

Yildiz 696x392 1

Nuovo appuntamento con la rubrica JN24 Scoutin. Quest’oggi ci occuperemo di Kenan Yildiz, talento turco della Juventus Under 17 che sta letteralmente conquistando i tifosi e gli addetti ai lavori a suon di prestazioni strepitose.

Dopo un lungo lavoro di scouting durato diversi mesi, Kenan Yildiz approda a Torino la scorsa estate, venendo da subito aggregato subito alla formazione Primavera.

La Juventus lo ha soffiato a parametro zero al Bayern Monaco, proprio poche settimane dopo che la formazione bavarese aveva prelevato a sua volta dalla Juventus un altro talento molto interessante, sempre a parametro zero, l’attaccante Pisano. Anch’egli aggregatosi alla Primavere bavarese.

Il rendimento di Kenan Yildiz è stato da subito notevole

Ben 9 gol e 5 assist in 17 partite per il trequartista turco in questi primi mesi in bianconero. Non sono solo i numeri a stupire, ma il modo in cui questi numeri sono stati ottenuti e le prestazioni che ne hanno fatto da cornice.

Kenan Yildiz ha uno strapotere fisico che lascia a bocca aperta. Dal cerchio di centrocampo in su – specialmente in alcuni momenti della partita – sembra non ci sia nessuno in grado di contenerlo, almeno per quanto riguarda i pari età. Vediamo insieme una Heat Map di Yildiz per dargli una migliore collocazione in campo (per chi non lo conosce).

ZkenanYildiz

Come possiamo notare, la zona del campo che predilige è la trequarti, non a caso l’ho paragonato ad un giovane Zidane. Un altro giocatore a cui somiglia molto, a mio parere è Mesut Ozil.

Dagli altri dati che ci fornisce InStat, altra particolarità che salta all’occhio è la sua altezza. Se pensiamo che è un classe 2005 e che presumibilmente continuerà a crescere almeno fino ai 21 anni, i suoi 185cm sono quantomeno notevoli. Ecco perché parlavo di strapotere fisico a inizio articolo.

ZKENANSTAT
Statistiche InStat

Queste le statistiche significative del trequartista turco. Nel mestiere dell’osservatore, quando si arriva alla fase dell’analisi delle statistiche, c’è una regola per capire quando la statistica (sempre se attinente col ruolo) passa dal mediocre al buono al notevole.

Quando una percentuale positiva si aggira attorno al 40%, si tratta di una statistica che subito salta all’occhio come statistica notevole. Nel caso di Kenan Yildiz c’è invece una statistica letteralmente enorme, esagerata: i dribbling riusciti.

Kenan Yildiz effettua con successo il 71% dei dribbling tentati per partita. Questa è una statistica impressionante, della quale va tenuto conto anche per collocare al meglio il calciatore in un sistema di gioco e nell’economia offensiva della squadra.

Un 10 atipico

Kenan Yildiz 1

Kenan Yildiz rappresenta in tutto e per tutto un giocatore atipico per il suo ruolo. La sua altezza non si addice affatto al ruolo di trequartista, ruolo che per antonomasia è di “proprietà” dei calciatori brevilinei.

Eppure Yildiz fa parte di quella rara “specie” di calciatori che possiedono una tecnica sopraffina e al contempo un’alteza sopra la media, come Zlatan Ibrahimovic.

A renderlo atipico non è solo il suo ruolo comparato alla sua fisicità, ma anche il fatto che sin da bambino è stato trattato come una vera e propria superstar, venendo messo sotto contratto da Adidas all’età di soli 10 anni nel 2015.

Ciò lo ha portato a rendere atipico anche il suo trasferimento alla Juventus, seguito morbosamente dai mass media. Questo seguito ha portato ad un trasferimento di Primavera (notoriamente i trasferimento meno famosi) ad essere seguito alla stregua di un trasferimento di prima squadra, portando una luce diversa al campionato Primavera.

La scheda tecnica di Kenan Yildiz

Eccoci arrivati al punto focale del nostro appuntamento con JN24 Scouting: la scheda tecnica. Come di consueto per questa rubrica, mi sono immedesimato in uno scenario ipotetico in cui devo recapitare la scheda tecnica del giocatore in questione al mio Direttore Sportivo.

Il risultato è la mia “solita” scheda tecnica, nelle stesse modalità in cui la redaggo di solito per la mia squadra, solo che stavolta il protagonista è Kenan Yildiz.
Vi invitiamo a recuperare i precedenti episodi di JN24 Scouting, dei quali vi lascio il link qui di seguito.
JN24 Scouting: Vasco Walz
JN24 Scouting: Vitor Roque

KENANYILDIZSCHEDATECNICA
Yildiz 696x392 1
Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *