Juve, focus difesa: le statistiche sulla retroguardia bianconera

Da Leggere

Come ha sempre detto, Andrea Pirlo ha a disposizione 4 difensori centrali, che gli permettono di schierare la difesa più adatta a seconda dell’avversario che affrontano e, secondo il tecnico bresciano, non esistono delle coppie fisse ma sono tutti intercambiabili tra di loro.

I difensori centrali sono: Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Matthijs De Ligt e Merih Demiral.

Bonucci: 25 presenze con 2119 minuti, realizzando 2 gol e 0 assist

Chiellini: 13 presenze con 813 minuti, realizzando 0 gol e 1 assist

De Ligt: 17 presenze con 1366 minuti, realizzando 0 gol e 0 assist

Demiral: 17 presenze con 1106 minuti, realizzando 0 gol e 1 assist

Come si può ben vedere dalle heatmaps, Matthijs De Ligt e Giorgio Chiellini occupano la stessa zona di campo con la differenza che il difensore italiano spazia solo sul fronte sinistro del campo mentre l’olandese, preferisce il fronte destro ma occupa anche centro e parte destra della difesa.

Demiral esegue movimenti prettamente difensivi senza spingersi oltre la metà campo; colui che attua movimenti completamente diversi è Leonardo Bonucci che è un vero e proprio regista difensivo occupando tutta la difesa e impostando il gioco da dietro: talvolta anche facendo il centrocampista aggiunto.

Il giocatore che fa più passaggi verso il terzo offensivo è De Ligt con 5,3 lo segue Chiellini con 5, Bonucci 4 e Demiral 2,5.

La percentuale sui contrasti vinti vede De Ligt primeggiare con 73%, Bonucci 63%, Chiellini 57% e Demiral 53%.

De Ligt subisce 0,08 dribbling ogni 90 minuti e vince circa l’87% dei dribbling tentati dagli avversari.

Un altro dato confortante per i bianconeri sono i gol subiti in serie A, attualmente la Juve è miglior difesa con 18 gol subiti in 21 partite e da quando è tornato capitan Giorgio Chiellini, la Juventus ha riacquisito la solidità difensiva che l’aveva distinta in questo decennio, con 6 partite senza subire gol in 9 match disputati.

Collaborazione: Juventus Planet

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le Ultime

L’ex Juve Coman rifiuta il rinnovo con il Bayern

Kingsley Coman vuole lasciare il Bayern Monaco, dopo aver ricevuto un'offerta di rinnovo troppo bassa. Secondo quanto riporta Sky...

Altri Articoli