I club che valgono di più al mondo: Juve in top 10, guida il Bayern

Da Leggere

Dopo la classifica sul brand uscita ieriBrand Finance, tramite il suo Football 50 2022, ha analizzato e stilato anche una graduatoria delle società sulla base del loro Enterprise Value (EV).

L’Enterprise Value è una misura del valore del core business della società, per tutti gli investitori, a prescindere dal modo in cui viene finanziata quella società. Questo è particolarmente rilevante nel settore del calcio in cui sono presenti club finanziati in modi anche molto diversi tra loro.

Un calcolo che si basa su alcuni criteri e fattori rilevanti, come spiegato da Calcio&Finanza: la percezione del campionato in cui gioca il club, indipendentemente dal fatto che il club possieda o meno il suo stadio; il mercato; il valore della rosa; la forza del brand del club, indipendentemente dal fatto che il club abbia o meno una fan base globale; il patrimonio e la storia del club, e infine i margini operativi.

Sulla base di questa metodologia, è risultato che il Bayern Monaco è il club che vale di più al mondo, con un valore di 4,736 miliardi di euro. Seguono Real Madrid e Liverpool. Di seguito la top 10:

  1. Bayern Monaco – 4,736 miliardi di euro (+31,3%)
  2. Real Madrid – 3,593 miliardi di euro (+0,6%)
  3. Liverpool – 3,592 miliardi di euro (+8,5%)
  4. Manchester City – 3,442 miliardi di euro (+19,7%)
  5. Manchester United – 3,428 miliardi di euro (+12,1%)
  6. PSG – 3,365 miliardi di euro (+14,6%)
  7. Barcellona – 3,032 miliardi di euro (+7,2%)
  8. Chelsea – 2,660 miliardi di euro (+10,1%)
  9. Juventus – 2,294 miliardi di euro (+33,3%)
  10. Arsenal – 1,746 miliardi di euro (-2,4%)

La Juventus è l’unico club italiano presente tra i primi dieci ed è anche la società – tra quelle nei primi posti – che ha visto crescere maggiormente il suo valore in percentuale.

Fonte: calcioefinanza.it

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le Ultime

John Elkann: “La Juve ha i mezzi per aumentare il proprio valore, non ha bisogno di nuovo capitale”

"Juventus non ha bisogno di nuovo capitale". Lo ha affermato John Elkann, amministratore delegato di Exor, rispondendo alle domande degli analisti finanziari.  Le sue parole...

Altri Articoli