SERIE A
Napoli-Pisa, la moviola: “Var imbarazzante, due rigori negati ai toscani”
Il Napoli vince 3-2 col Pisa ma infuriano le polemiche: i giornali parlano di due rigori mancanti ai toscani e di un Var “imbarazzante”.

Il Napoli porta a casa i tre punti contro il neopromosso Pisa, ma la vittoria per 3-2 al Maradona non ha spento le polemiche. La squadra di Antonio Conte ha faticato più del previsto contro quella di Alberto Gilardino, che esce a testa alta ma furiosa per alcune decisioni arbitrali.
La partita è stata ricca di episodi dubbi, soprattutto in area del Napoli. La moviola dei principali quotidiani non ha risparmiato critiche alla direzione arbitrale e, in particolare, all’operato del Var.
Gli episodi contestati
Il primo episodio arriva nel primo tempo: Leris colpito dal pallone sul braccio, giudicato in posizione naturale. Poco dopo, lo stesso giocatore subisce un pestone in area da De Bruyne. Secondo diversi moviolisti, il Var avrebbe richiamato l’arbitro in modo errato: non era rigore per mano, ma lo era per il fallo subito dal giocatore del Pisa.
Nel secondo tempo arriva invece un rigore per i toscani, con il “braccio largo” di Beukema, ritenuto punibile.
Ma il Corriere dello Sport non ha risparmiato critiche al Var, guidato da Mazzoleni: “Imbarazzante. E dire che era stato messo lì apposta, d’aiuto. Tre episodi in area del Napoli: interpretazione cervellotica sul primo, aggettivi irriferibili sul secondo. Il terzo è il meno punibile di tutti. Che dirà Rocchi?”.
La sentenza della moviola
Secondo il quotidiano romano, al Pisa sarebbero mancati addirittura due rigori: uno per il pestone su Leris e un altro per un contatto precedente all’azione che ha portato al gol del Napoli.
Una vittoria dunque che lascia strascichi pesanti, con i toscani che recriminano e i giornali che parlano di un Var incapace di leggere correttamente gli episodi chiave.