PRIMA SQUADRA
Motta in conferenza: “Abbiamo finito meglio dell’avversario. L’Inter lascia spazio. Su Yildiz in panchina…”
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, commenta il pareggio di San Siro in conferenza stampa
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, commenta il pareggio di San Siro contro l’Inter in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.
Fate sempre la partita, creando gioco. È l’aspetto più positivo? “Sicuramente non siamo tutti d’accordo su questa situazione, visto che in questo momento ci sono varie opinioni. Oggi abbiamo potuto competere contro una delle due favorite o delle favorite del campionato, che è l’Inter, giocando bene a tratti e meno bene in momenti nei quali abbiamo sofferto. È una partita da studiare bene, per capire i momenti di alti e bassi che abbiamo, per mantenere lo standard sui 90 minuti dobbiamo lavorare ma oggi siamo usciti anche dalle difficoltà con gioco e abbiamo finito meglio dell’avversario”.
Un allenatore italiano sarebbe più arrabbiato per i quattro gol presi che per i quattro gol fatti? “Io la vedo come avere un equilibrio di squadra per entrambe le fasi di gioco, oggi in alcuni momenti siamo stati meglio dell’avversario e in altri abbiamo sofferto. Per poter competere a questo livello in maniera continua possiamo migliorare, abbiamo la squadra per poterlo fare. Oggi è una partita da analizzare, è stata equilibrata nel primo tempo, con errori da parte nostra e alla fine abbiamo finito meglio dell’avversario”.
È contento di Vlahovic? “Il cambio è avvenuto per scelta tecnica, in generale possiamo tutti fare meglio rispetto a quanto fatto stasera”.
Conceicao alla fine si è accasciato? Danilo per Gatti? “I due stanno bene e ho scelto Danilo per iniziare, poi Federico è entrato molto bene. Francisco era stanco, come è giusto che sia, sono contento perché vogliamo finire le partite così”.
Perché ha deciso di non schierare Yildiz dall’inizio? “Perché ho scelto Weah, che poteva dare nelle transizioni qualcosa di interessante per noi. Kenan dalla partita può aiutare la squadra nel secondo tempo, dando opzioni diverse, sia da esterno che da centrocampista che da attaccante”.
Squadra molto giovane, in cosa potete migliorare? “Possiamo migliorare in tutto, oggi abbiamo avuto momenti buoni e meno buoni, ma ricordo che parliamo di una delle due favorite per la vittoria del campionato. Sappiamo di avere giocatori giovani, ma abbiamo la convinzione di poter fare molto meglio rispetto a oggi. È chiaro che le tante assenze possono aver inciso, non è un alibi ma un fatto”.
Oggi avete dimostrato di avere giocatori giovani in grado di saltare l’uomo, l’avete fatto troppo poco in alcune partite finora?
“Capisco la domanda, ma la partita va analizzata. Ogni gara è diversa, ha una sua storia e sicuramente abbiamo giocatori forti che possono fare la differenza: l’Inter lascia spazio dietro, diventa quasi un uno contro uno, in altre non ci sono state tante situazioni di questo tipo. Sono partite diverse, da analizzare una per una, ma abbiamo giocatori che in queste condizioni possono fare gol, andare veloci, fare bene”.