PRIMA SQUADRA
Lazio-Juventus: bianconeri in finale di Coppa Italia
Sintesi
Inizio compatto della Juventus all’Olimpico, chiamata a difendere il vantaggio per 2-0 maturato nella semifinale d’andata lo scorso 2 Aprile. Al primo errore però la Lazio fa male con Castellanos, che sfrutta la marcatura imperfetta di Alex Sandro su corner e la indirizza in porta con la testa. La Vecchia Signora reagisce e crea occasioni importanti con Cambiaso e Vlahović, quest’ultimo ha sui piedi la palla più nitida del primo tempo bianconero ma Mandas gli nega la gioia del goal. I biancocelesti sfiorano il raddoppio ancora con Castellanos, che si fa incantare da Perin. Si rientra dunque negli spogliatoi sul risultato di 1-0, dopo una prima frazione di gioco scoppiettante. Nella ripresa è ancora il centravanti argentino ex Girona a lasciare il segno, spingendo il pallone in porta dopo l’ennesima azione gestita da Luis Alberto, al suo secondo assist di giornata. Prima di Castellanos, l’ultimo giocatore della Lazio che aveva segnato una doppietta contro la Juventus tra tutte le competizioni era stato Ciro Immobile il 14 ottobre 2017 in Serie A. È tutto pari dunque quando mancano oltre 40 minuti di gioco. Allegri è chiamato a sbilanciarsi per non subire il ko tecnico e farsi definitivamente rimontare, cambia assetto con Yildiz e Milik, proprio quest’ultimo 2 minuti dopo il suo ingresso segna la rete decisiva per il passaggio del turno. Il polacco diventa così il capocannoniere di questa Coppa Italia e porta la Juventus a giocarsi la finale a Roma il 15 maggio nonostante la buona prova della Lazio, che ci ha creduto fino all’ultimo.
Tabellino
Reti: 12’ 48’ Castellanos, 83’ Milik
Lazio (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila(45’ Patric); Hysaj, Guendouzi(85’ Pedro), Cataldi(81’ Rovella), Marusic; Felipe Anderson(61’ Vecino), Luis Alberto; Castellanos(82’ Immobile). All: Tudor. A disposizione: Sepe, Renzetti, Pellegrini, Isaksen, Gonzalez.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso(70’ Weah), McKennie(81’ Yildiz), Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic(81’ Milik), Chiesa(90+1’ Alcaraz). All: Allegri. A disposizione: Szczęsny, Pinsoglio, Rugani, Djalo, Caviglia, Miretti, Iling-Junior.
Ammoniti: 34’ Locatelli(era diffidato)
Arbitro: Daniele Orsato