PRIMA SQUADRA
La classifica degli sponsor di maglia: comanda il City, Juve lontana
Tra i maggiori campionati europei, le società più importanti incassano dagli sponsor di maglia cifre che arrivano fino a 80 milioni di euro a stagione, come nel caso del Manchester City. Lo riporta uno studio condotto da Calcio e Finanza.
I Citizens incassano 67,5 milioni di sterline all’anno (circa 80 milioni di euro con il cambio attuale) dallo sponsor Etihad, anche se nell’accordo dovrebbe rientrare pure la sponsorizzazione dello stadio di casa, l’Etihad Stadium. Al secondo posto di questa speciale classifica si colloca il Real Madrid: Emirates paga 70 milioni di euro all’anno per apparire sulla maglia delle Merengues. Al terzo posto c’è Il PSG, con Accor, uno dei principali gruppi alberghieri francesi a livello mondiale, che paga 60 milioni.
Per quanto riguarda i club italiani, si nota come le altre società di Serie A siano ancora molto lontane dalla Juventus e dai vertici in generale. Il club controllato dalla famiglia Agnelli-Elkann ha rinnovato il suo contratto con Jeep a dicembre 2020, sulla base di 45 milioni di euro a stagione. Mentre Inter e Milan percepiscono rispettivamente 16 e 10 milioni di euro a stagione da DigitalBits ed Emirates.
Questa la classifica dei ricavi da sponsor di maglia, considerando solamente i brand che appaiono sullo spazio frontale della divisa da gioco:
- Manchester City – Etihad: 80 milioni di euro a stagione
- Real Madrid – Emirates: 70 milioni di euro a stagione
- Psg – All: 60 milioni di euro a stagione
- Barcellona – Spotify: 57.5 milioni di euro a stagione (più 5 milioni per i naming rights)
- Manchester United – Teamviewer: 55 milioni di euro a stagione
- Arsenal – Emirates: 47,5 milioni di euro a stagione
- Liverpool – Standard Chartered: 47,5 milioni di euro a stagione
- Tottenham – AIA: 47,5 milioni di euro a stagione
- Bayern Monaco – Deutsche Telekom: 45 milioni di euro a stagione
- Juventus – Jeep: 45 milioni di euro a stagione
- Chelsea – Three: 44,5 milioni di euro a stagione
- Atletico Madrid – WhaleFin: 42 milioni di euro a stagione
Fonte: calcioefinanza.it