CALCIOMERCATO
Odriozola o Karsdorp per sostituire Cuadrado, anche Holm nel mirino
Karsdorp o Odriozola per sostituire Cuadrado. Così scrive oggi la Gazzetta dello Sport, che fa il punto della situazione riguardo la fascia destra della Juventus.
La Juventus è pronta ad accogliere Karsdorp della Roma dopo la rottura con i giallorossi. I bianconeri sono sempre attenti alle opportunità, e la brusca rottura del 27enne olandese con la Roma potrebbe fare al caso della Juve, che ha bisogno di un sostituto di Cuadrado a gennaio per il 352 di Allegri.
Perché Karsdorp ha rotto con la Roma
Rick Karsdorp è stato accusato da José Mourinho di scarsa professionalità e di mancanza di rispetto verso la squadra. E’ stato invitato pubblicamente senza mezzi termini a trovarsi una nuova squadra a gennaio, nonostante il suo contratto scada nel 2025.
Oltretutto Karsdorp ha dovuto fare i conti con le minacce di morte ricevute da parte di alcune frange della tifoseria romanista. Per questo motivo è stato costretto a fuggire dalla città insieme alla sua famiglia, come hanno riportato varie autorevoli testate.
Karsdorp sarebbe il profilo migliore per la Juve per sostituire Cuadrado?
Come abbiamo detto c’è il beneplacito di Mourinho, il ché agevolerebbe la Roma a far partire Karsdorp a prescindere dalla destinazione, anche se si tratta della Juventus. Da ciò che sappiamo, i bianconeri hanno il terzino olandese come primo nome per la fascia destra. Cuadrado non ha bisogno solo di rifiatare, ma ha bisogno di un ricambio in grado di giocare a tuta fascia al suo posto, date le prestazioni sottotono di questa stagione che lasciano intendere che il colombiano stia soffrendo l’inesorabile avanzare dell’età.
Non ci sarebbero problemi per la Juventus per quanto riguarda la chiusura economica dell’operazione: acquistato per 16 milioni di euro, attualmente l’olandese è valutato circa 9-10 milioni di euro, che i bianconeri tratteranno attraverso formule d’acquisto che permetterebbero di dilazionare il costo.
Per quanto riguarda l’ingaggio, invece, Karsdorp attualmente percepisce 2,2 milioni di euro. Insomma, per la Juve sarebbe un innesto low cost, che conosce già molto bene il campionato italiano e che potrebbe dare il cambio a Cuadrado, che attualmente non ha alternative sulla corsia destra da quando Allegri è tornato al 3-5-2, per questo è in cima alla lista di Federico Cherubini, con il placet di Max Allegri sulla parte tecnica e di Arrivabene sulla parte economica.
C’è anche Odriozola
Odriozola è in uscita dal Real Madrid e la Juventus sta tenendo calda la trattativa. Se vi sembra strano il fatto che per ogni ruolo la Juventus abbia pronte 3 o 4 alternative oltre al “Piano A”, ricordate che Cherubini è stato allievo di Paratici.
Il modus operandi di Paratici era già noto, ma è stato anche spiegato da egli stesso durante la serie “All Or Nothing” su Prime Video, in cui dice “nel calciomercato devi farti trovare pronto, non basta avere il piano A o B ma devi arrivare fino alla N”.
Alvaro Odriozola ha giocato nella scorsa stagione per la Fiorentina, quindi conosce discretamente la Serie A e avrebbe anch’egli costi contenuti, ma è comunque il Piano B per gennaio rispetto a Karsdorp.
Karsdorp, Odriozola e… Holm
Come ha riportato oggi la Gazzetta dello Sport, per la fascia detsra la Juventus non segue solo il romanista e l’ex Fiorentina. Sul taccuino di Cherubini c’è anche Emil Holm dello Spezia. La Juventus è da sempre attenta ai giovani prospetti, con una fitta rete di scouting che si sta rivelando vincente.
Holm potrebbe anche essere preso e lasciato in prestito allo Spezia fino a fine stagione come colpo in prospettiva. Non trovano riscontri invece, le ultime voci secondo le quali la Juventus vorrebbe riportare a Torino anticipatamente Andrea Cambiaso.