PRIMA SQUADRA
Otto assenti e solo 1,5 punti a partita in trasferta: Juve, allarme rosso contro il Bologna
Contro Bologna e Lazio, la Juve si gioca la Champions: media in trasferta da 1,5 punti e otto assenti per Tudor, tra cui Vlahovic e Koopmeiners.

La Juventus arriva a Bologna con l’acqua alla gola. Non solo per l’emergenza infortuni che costringe Igor Tudor a rinunciare a ben otto giocatori, ma anche per il rendimento da media-bassa classifica lontano dallo Stadium. E il calendario non fa sconti: in cinque giorni, i bianconeri si giocano gran parte della qualificazione in Champions League.
I numeri che preoccupano
Con 62 punti raccolti finora, la Juve è quarta, ma solo 25 di questi sono arrivati in trasferta. La media fuori casa è di appena 1,5 punti a partita, un dato ben lontano da quello casalingo (2 punti di media). Nella classifica virtuale “esterna”, i bianconeri sono soltanto settimi.
Due finali in cinque giorni
Stasera al Dall’Ara va in scena Bologna-Juve, una sfida diretta per la Champions: la squadra di Italiano è quinta con 61 punti, a -1 dai bianconeri. Sabato prossimo sarà la volta di Lazio-Juventus, altra gara da dentro o fuori contro la sesta in classifica. Il margine è minimo, e la stagione può prendere pieghe opposte: rilancio o tracollo.
L’infermeria piena
Come riporta La Gazzetta dello Sport, Tudor dovrà rinunciare a otto elementi chiave. Fuori i lungodegenti Bremer, Milik e Cabal, ma anche Koopmeiners, Kelly, lo squalificato Yildiz e soprattutto Dusan Vlahovic, fermato da un nuovo stop fisico. La rosa è ridotta all’osso, e saranno fondamentali gli adattamenti tattici.
Un bivio decisivo
La Juve si trova davanti a un crocevia: tornare a vincere in trasferta e blindare la Champions, oppure rischiare una crisi di risultati proprio nel momento decisivo. Per Tudor, con una squadra decimata, si tratta del primo vero esame di maturità da allenatore bianconero.
