CALCIOMERCATO
Juve, fatta per Openda: giocatore atteso a Torino nelle prossime ore

La Juventus ha trovato il nuovo attaccante: sarà Lois Openda, punta belga classe 2000 del Lipsia. Dopo la fumata nera nella trattativa con il PSG per riportare a Torino Randal Kolo Muani, la dirigenza bianconera si è mossa con decisione e nella notte ha chiuso l’operazione per il centravanti cresciuto a Liegi. L’arrivo a Torino è previsto per le 12.30, quando il giocatore sosterrà le visite mediche di rito.
Il Lipsia aveva valutato Openda intorno ai 40 milioni di euro: la Juve lo prenderà con la formula del prestito con diritto di riscatto, che può trasformarsi in obbligo al raggiungimento di alcuni obiettivi. Per l’attaccante è pronto un contratto quadriennale da circa 4 milioni a stagione.
Chi è Lois Openda
Nato in Belgio da madre marocchina e padre congolese, Openda ha mosso i primi passi da professionista con il Bruges, per poi mettersi in mostra durante un prestito al Vitesse in Olanda. Il vero salto lo ha compiuto nel 2022 con la maglia del Lens, dove ha vissuto una stagione straordinaria con 21 gol in 42 presenze, tanto da attirare l’interesse dei grandi club europei.
Nell’estate 2023 il Lipsia lo ha acquistato per 42 milioni di euro, allora cifra record per il club tedesco. In Bundesliga ha totalizzato 93 presenze e 41 reti, con una prima annata da protagonista assoluto (28 gol nel 2023/24). La scorsa stagione, invece, ha vissuto un rendimento meno esplosivo, ma resta un attaccante giovane, veloce e con un grande fiuto per il gol.