CALCIOMERCATO
Il Genoa si rinforza dalla Juve: in arrivo Facundo Gonzalez
Facundo Gonzalez, un altro gioiello Juve in vetrina: il Genoa punta sul centrale uruguaiano

Dopo il successo dell’operazione Koni De Winter, il Genoa torna a pescare in casa Juventus. Il club rossoblù sembra ormai specialista nel valorizzare giovani bianconeri e ora ci riprova con Facundo Gonzalez, difensore di proprietà della Juve reduce da un anno positivo al Feyenoord. A riferirlo è TMW.
Il classe 2003, mancino di piede e di vocazione, è pronto a rimettersi in gioco in Serie A. Per la Juventus rappresenta un investimento su cui credere ancora, mentre per il Genoa può essere l’occasione di replicare il colpo De Winter: un difensore duttile, che può giocare al centro della difesa, da braccetto o anche da terzino sinistro.
Dalla cantera spagnola alla Juventus
Facundo Gonzalez è nato in Uruguay ma si è formato calcisticamente in Spagna, prima con l’Espanyol e poi con il Valencia. Nell’estate 2023 è arrivato a Torino, accolto come un progetto di prospettiva. La Juve lo ha subito girato in prestito: prima alla Samp, poi al Feyenoord. Ora il Genoa, dove potrà misurarsi con un contesto competitivo ma adatto alla sua crescita.
Fisico imponente, abile nel gioco aereo, dotato di buona visione di gioco e di precisione nei lanci lunghi: è un difensore moderno, che può agire in più ruoli e con diverse soluzioni tattiche. È il classico centrale che imposta, con il compito di trovare linee di passaggio tra le linee o cambiare gioco verso l’esterno.
Una stagione da non sbagliare
Per Gonzalez sarà un anno cruciale. A Genova (questa volta sponda rossoblù dopo l’anno alla Samp) avrà l’occasione di trovare quella continuità che finora è mancata, anche a causa di qualche infortunio. Il paragone che spesso si fa è con Ronald Araujo, altro centrale uruguagio di grande potenza fisica, anche se Gonzalez è forse più raffinato palla al piede e meno esplosivo nei duelli.
La Juventus continuerà a monitorarlo da vicino: come già accaduto con altri giovani mandati in prestito, il club bianconero punta a valorizzare il talento e testarne il potenziale in contesti di Serie A. Se il campo darà risposte positive, il futuro potrebbe anche riportarlo a Torino.
Calciomercato Juventus: segui tutti gli aggiornamenti in diretta