PRIMA SQUADRA
Il Derby d’Italia è della Juventus: Conceicao stende l’Inter!
Il racconto della sfida Juventus-Inter, big match valido per la 25esima giornata del campionato di Serie A 2024/25

All’Allianz Stadium di Torino va in scena un Derby d’Italia ricco di emozioni e intensità, con la Juventus che si impone sull’Inter per 1-0 grazie a un gol di Chico Conceição al 28′ della ripresa. Una vittoria fondamentale per i bianconeri, che conquistano la terza vittoria consecutiva e agganciano il quarto posto in classifica, riducendo il gap con la vetta. L’Inter, invece, perde un’occasione importante per superare il Napoli e resta ferma in classifica.
Primo tempo equilibrato e ricco di occasioni
La partita inizia con grande intensità da entrambe le parti. La Juventus prova subito a impensierire Sommer con un’azione offensiva di Weah, ma il portiere nerazzurro controlla senza problemi. L’Inter risponde con Dumfries, che sfugge a Savona e mette in difficoltà la difesa bianconera.
Al 22′ Kolo Muani si rende protagonista con un colpo di testa potente sugli sviluppi di un corner, ma Sommer è reattivo e blocca. Pochi minuti dopo la Juve sfiora il gol con Nico Gonzalez, che conclude a rete trovando la respinta del portiere svizzero. L’Inter risponde con un’azione pericolosa di Taremi, la cui spettacolare sforbiciata viene neutralizzata da Di Gregorio.
Nel finale della prima frazione, i nerazzurri vanno vicini al vantaggio con un tiro di Lautaro che sfiora il palo e, soprattutto, con Dumfries, che coglie un clamoroso palo al 42′. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con entrambe le squadre protagoniste di un match equilibrato e vivace.
Secondo tempo: Conceição decide la sfida
La ripresa si apre con la Juventus più aggressiva. Al 2′ Conceição si accende con una bella giocata sulla fascia, ma il suo cross viene deviato in angolo. L’Inter risponde con un’azione personale di Thuram, che spacca in due il centrocampo bianconero prima di servire Conceição, il cui tiro però è troppo debole per impensierire Sommer.
Il momento chiave del match arriva al 28′: Kolo Muani si libera con una splendida giocata e serve Conceição, che con un tiro di prima intenzione batte Sommer e porta in vantaggio la Juventus. L’Allianz Stadium esplode di gioia per un gol tanto atteso quanto meritato.
Dopo il gol, l’Inter prova a reagire con un forcing finale: al 30′ Koopmeiners sfiora il raddoppio con un tiro a botta sicura, ma Dumfries salva sulla linea. Nel finale i nerazzurri tentano l’assalto con Correa e Zielinski in campo, ma la difesa della Juventus regge e porta a casa tre punti fondamentali.
Juve Inter 1-0 | Il tabellino
Marcatore: 73′ Conceicao
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Renato Veiga, Savona (58′ Cambiaso); Koopmeiners, Thuram (76′ Locatelli); Conceicao (80′ Yildiz), McKennie, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Thiago Motta. A disp. Perin, Pinsoglio, Alberto Costa, Kelly, Vlahovic, Yildiz, Rouhi, Mbangula.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (60′ Carlos Augusto); Dumfries, Barella, Calhanoglu (79′ Zielinksi) , Mkhitaryan (79′ Correa), Dimarco (60′ Zalewski); Lautaro, Taremi (60′ Thuram). All. Inzaghi. A disp. Martinez, Calligaris, De Vrij, Zielinksi, Arnautovic, Correa, Frattesi, Asllani, Bisseck, Darmian
Ammoniti: 52′ Conceicao
Arbitro: Mariani di Roma
