PRIMA SQUADRA
Forbes – Le squadre più preziose del mondo: la classifica. Ecco quanto vale la Juve
Forbes ha stilato la classifica internazionale sulle valutazioni dei club. Una graduatoria che la prestigiosa rivista economica statunitense fornisce ogni anno dal 2004 basandosi su parametri ben precisi: i dati sui ricavi e sul reddito operativo. I primi riflettono i proventi che la squadra di calcio genera dal broadcasting, dagli eventi commerciali e dai giorni delle partite, il secondo è l’utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento, compravendita di giocatori e cessione delle registrazioni dei giocatori.
A guidare la speciale classifica c’è il Real Madrid con il suo valore di 6,07 miliardi, seguito dal Manchester United che si ferma a 6. Sul podio c’è l’altra regina di Spagna, il Barcellona (5.51), mentre al quarto e quinto posto si torna a parlare inlgese con Liverpool (5.29) e Manchester City (4.99). Fuori dalla top 5 c’è il Bayern Monaco (4.86) seguito a stretto giro dal Psg (4.21). A chiudere le prime dieci posizioni ancora tre club di Premier, decisamente il campionato più prestigioso e ricco d’Europa, con Chelsea (3.1) Tottenham (2.8) e Arsenal (2.26).
La prima delle italiane è la Juventus con il suo valore di 2.16 miliardi che vale la posizione numero 11 della speciale classifica. I bianconeri sono un gradino sotto la top ten con il -12% fatto registrare nell’ultimo anno. Nonostante la flessione la Vecchia Signora rimane alta nei piani delle squadre più preziose del mondo e di gran lunga distante dagli altri club italiani. Al 14° posto c’è infatti il Milan con un valore di 1.4 miliardi, quasi la metà della Juventus, mentre alla piazza numero 16 troviamo l’Inter con il valore di 1.03 miliardi.
Pietro
1 Giugno 2023 at 12:30
cercano di annullarci in ogni modo ma non ci riescono restiamo.sempre la numero uno in Italia e tra le migliori al mondo : inter Milan Napoli Roma Lazio fatevene una ragione🤍🖤⚽️❤️