Seguici su

PRIMA SQUADRA

Fiorentina-Juventus: storia, equilibri e statistiche prima della sfida di sabato

Fiorentina e Juventus si sfidano sabato 22 novembre per la dodicesima giornata di Serie A. I precedenti raccontano una rivalità storica fatta di equilibrio e tensione

Pubblicato

il

Fiorentina

Sabato 22 novembre 2025, alle ore 18:00, Fiorentina e Juventus si affronteranno al Franchi per la 12ª giornata di Serie A. I precedenti raccontano una rivalità storica, fatta di equilibrio, tensione e momenti memorabili. Ecco i dati più significativi.

Sarà la 173ª sfida in Serie A tra le due squadre: la Juventus ha ottenuto 82 vittorie, la Fiorentina 36, con 54 pareggi. I bianconeri sono la squadra che ha battuto più volte la Viola nella storia del campionato.

In 12 delle ultime 16 partite tra le due, almeno una squadra è rimasta a secco. Solo 32 gol segnati in quel periodo: media di 2 reti a partita, segno di grande equilibrio tattico.

La Fiorentina ha vinto 2 delle ultime 4 gare casalinghe contro la Juventus, tanti successi quanti nelle precedenti 19. Nell’ultimo incrocio interno, la Viola ha mantenuto la porta inviolata: non accadeva da due clean sheet consecutivi dal 1998, con Malesani e Trapattoni in panchina.

Nelle ultime 13 sfide al Franchi, il bilancio è perfettamente diviso: 4 vittorie per parte e 5 pareggi. I gol segnati sono 14 per la Fiorentina, 13 per la Juventus.

La Juventus ha vinto solo una delle ultime 6 trasferte a Firenze: 1-0 il 5 novembre 2023, gol decisivo di Fabio Miretti.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *