PRIMA SQUADRA
FC Nantes, scopriamo insieme l’avversaria della Juventus al round of 16 di Europa League
l’FC Nantes è la squadra pescata dalla Juventus ai sedicesimi di Europa League che si svolgeranno il prossimo febbraio. L’opinione popolare tra i tifosi è che meglio non poteva andare, ma ricordiamo anche che negli ultimi 3 anni consecutivi in Champions League si pensava che “meglio non potesse andare”, e poi…
L’FC Nantes non è affatto una squadra da sottovalutare, anche perché dalla sua ha diversi giocatori d’esperienza come l’ex Tottenham Moussa Sissoko, insieme a qualche giovane interessante come il portiere e capitano Alban Lafont, che ha giocato da titolare nella Fiorentina nella stagione 20/21.
Di sicuro è una squadra sconosciuta ai più, in quanto squadra che vivacchia in Francia da anni a metà classifica.
L’anno scorso infatti sono arrivati noni, accedendo all’Europa League da vincitori della Coppa di Francia ai danni del PSG.
Di chi si tratta quindi, ma soprattutto come gioca il Nantes? Scopriamolo insieme, non prima però di una breve introduzione che ci permetterà di conoscere meglio l’avversaria della Juventus.
FC Nantes, tifosi contenti di aver pescato la Juventus
Nonostante Juventus – FC Nantes sia definito sorteggio “duro”, come scritto Ouest-France, i tifosi della squadra transalpina sono più che ottimisti: da un sondaggio delle ultime ore, oltre il 70% si ritiene soddisfatto dell’accoppiamento.
FC Nantes, il CEO commenta l’esito del sorteggio
Anche il CEO dell’ FC Nantes Franck Kita ha parlato ai microfoni di SkySport24 del sorteggio che vede la propria squadra contrapposta ai bianconeri.
“L’ultimo precedente contro la Juventus ci evoca brutti ricordi. Il club bianconero rappresenta l’elite del calcio internazionale, per noi affrontare la Juve è motivo di orgoglio: è una squadra enorme, icona del calcio e giocheremo come se fosse la nostra ultima partita. Dopo il Mondiale inizierà una stagione diversa, noi abbiamo un pubblico meraviglioso che può darci la giusta carica per fare bene contro i bianconeri. Daremo tutto in campo per non avere rimpianti“
FC Nantes, rendimento attuale e precedenti contro la Juventus
L’ FC Nantes è attualmente sedicesimo in Ligue 1: solo 12 punti in 14 partite. Tutt’altro che un buon cammino in campionato.
La scorsa stagione sportiva hanno ottenuto un nono posto con 55 punti in 38 partite in campionato, ottenendo l’accesso all’Europa League in quanto vincitori della Coppa di Francia.
Riguardo il rendimento europeo nell’annata attuale invece, sono stati la sorpresa del loro girone di Europa League ottenendo un ottimo secondo posto con 9 punti dietro al Friburgo a 14, davanti a Qarabag a 8 e ad un quotato ma deludente Olympiakos a 2.
2 invece i precedenti con i bianconeri (1 vittoria Juventus, 1 vittoria Nantes) – 4 goal fatti dalla Juventus, 3 goal fatti dall’ FC Nantes.
Come gioca il Nantes e cosa aspettarsi per la Juventus
Ma come gioca il Nantes? Cosa aspettarsi per i bianconeri dal match dei sedicesimi di finale di Europa League? Scopriamolo insieme.
Il tecnico dei transalpini Kombouaré predilige schierare il suo FC Nantes con un 4-5-1. Modulo estremamente difensivo, ma che in alcune partite (o in alcune fasi della partita) può variare in un modulo leggermente più offensivo.
4-5-1 infatti, a volte viene trasformato in un 4-4-1-1, dove il tecnico cambia il centrocampo a 3 con un centrocampo a 2, con l’aggiunta di un trequartista a supporto dell’unica punta. In fase di contropiede però, si trasforma temporaneamente in un 433, come possiamo notare dai dati di Transfermarkt.
Come abbiamo anticipato in porta c’è Alban Lafont, ex Fiorentina. In difesa Pallois è un elemento d’esperienza di grande esperienza, anche se con una carta d’identità un po’ ingiallita.
È proprio a proposito della difesa che viene fuori la prima e forse più lampante falla dei francesi. Sono una squadra che subisce molti gol. Ben 22 gol subiti in 14 gare di Ligue1. Ci si aspetta una Juve pronta ad approfittare di questa debolezza.
Il giocatore più forte dell’ FC Nantes, però, è Ludovic Blas, esterno sinistro e vera e propria luce dei francesi. I dati del sito Statsbomb come sempre ci danno una grande mano nel conoscere meglio le caratteristiche dei calciatori.
Sulla fascia opposta invece gioca Moses Simon, ala velocissima e dotata di un buon dribbling che può rappresentare un pericolo per la difesa della Juventus. Ben 79% di dribbling riusciti su dribbling tentativi per lui.
A centrocampo invece Moussa Sissoko è l’elemento di spicco e di assoluta insostituibilità. L’ex Tottenham grantisce esperienza e qualità tecnica, atletica e tattica. In avanti invece il riferimento offensivo è Ignatius Ganago, che ha un ruolo fondamentale per determinare come gioca il Nantes.
È consuetudine per ogni squadra che gioca in modo difensivo chiudendosi in difesa con un 4-5-1 prediligere i contropiedi come principale fonte di azioni offensive.
L’ FC Nantes non è da meno sotto questo punto di vista. La Juventus dovrà fare attenzione a non subire contropiedi e soprattutto in queste occasioni dovrà limitare il più possibile la ricezione palla di Blas, attraverso cui passano gran parte delle azioni dei francesi.
Per il resto, la sfida ovviamente è abbordabile per la squadra di Allegri, che però non deve prendere sotto gamba l’impegno, perché la debacle è sempre dietro l’angolo come ha dimostrato il girone di Champions League ma soprattutto come ci hanno dimostrato gli ultimi 3 ottavi di Champions League consecutivi.