Seguici su

CALCIOMERCATO

Davide Lippi: “Giuntoli grande acquisto, inciderà tanto. Lavorerà su profili giovani e di spessore. Futuro Chiellini…”

Pubblicato

il

Davide Lippi

Davide Lippi, procuratore sportivo (tra gli altri dell’ex capitano della Juve Giorgio Chiellini), ha rilasciato una lunga intervista a Tuttomercatoweb.com, iniziando dal docufilm “Adesso vinco io” dedicato alla storia di suo padre Marcello, storico allenatore della Juventus: “Una giornata bella ed emozionante, l’epilogo di un lavoro cominciato più o meno due anni fa con Rai Cinema. Abbiamo voluto, per la prima volta al Festival di Torino, questo lavoro sulla carriera, la storia e la vita di mio padre. Sarò un po’ di parte ma lo consiglio vivamente, da febbraio sarà al cinema. C’erano tante persone di calcio presenti lì a Torino, è venuta anche donna Allegra, la moglie del dottor Umberto (Agnelli, ndr). Una giornata particolare, dai mille significati”.

Come l’ha vissuta Marcello?
Il film racconta proprio tutta la vita, da quando era piccolo. Ci sono tante testimonianze importanti, era molto commosso, un po’ come tutto il resto del cinema. La mia famiglia è protagonista anche del racconto su quest’uomo che ha fatto la storia”.

Si aspettava la Juve in lotta per lo Scudetto?
“Sì. Non avrà la rosa più forte del campionato ma è comunque competitiva. E quando Allegri ha a disposizione gruppi così, anche con dei giovani, sa sempre tirare fuori il meglio. Sono concreti, hanno un reparto offensivo ben strutturato. E quest’anno hanno fatto un grande acquisto, il direttore Giuntoli. Sta entrando nel meccanismo, vedrete che nei prossimi 5 anni inciderà tantissimo. Hanno reso concreta la squadra, con Allegri: non è il miglior calcio d’Italia, ma incontrarli è sempre molto difficile”.

Che si aspetta a gennaio?
“Per come penso io e per come conosco il direttore, lavorerà su profili giovani, magari forti e di spessore, ma giovani. A gennaio la Juve inserirà poco, quello è sempre un mercato delicato. Se nello spogliatoio ci sono certi equilibri, andare a scombinare può diventare un problema. A meno che non ci siano esigenze numeriche e tecniche…”.

Quindi nomi come Kone e Sudakov possono essere buoni?
“Potrebbero assolutamente essere profili interessanti e su cui la Juventus sta lavorando. Rappresentano un certo tipo di calciatore, giovani, di qualità e di prospettiva. Questo è il lavoro che deve fare la Juventus, anche perché sono un po’ cambiati i tempi e le squadre italiane devono lavorare così. Prendere chi è giovane, farlo crescere e magari rimandarlo su mercati come Inghilterra o Francia”.

Chiellini a Los Angeles: “È un fenomeno! Pazzesco… Ha quasi quarant’anni e ha raggiunto per l’ennesima volta la finale della sua conference in MLS. Campione assoluto, per me rappresenta e ha rappresentato la perfezione dell’atleta e dell’uomo. Ancora detta legge e gioca in maniera incredibile. Ovunque. Hanno fatto la semifinale sul sintetico di Seattle, non il massimo per il suo ginocchio, ma ha guidato tutti. Uno come Giorgio migliora e fa migliorare tutto ciò che è intorno a lui”.

Il suo contratto scade il 31 dicembre. Che farà dopo?
“Sarà l’ultima stagione, questa, l’ha dichiarato. Poi si vedrà, ma ha le caratteristiche per fare tutto ciò che vuole. Io lo vedo come dirigente di grande spessore, ma sono sicuro che arriverà a grandissimi livelli”.

Quindi lo vedrebbe bene anche alla Juventus?
“Penso proprio di sì…”.

Che si aspetta dalla Serie A sul mercato invernale?
“Sui miei non posso anticiparvi nulla, ma dal mercato ci si deve sempre aspettare di tutto. Siamo in pista da tempo, ci sono idee e sto già parlando con tante società. Non credo però che i club faranno tantissimo, a gennaio è sempre complicato inserire dei nuovi. Ho trattative già in essere, anche se non mi aspetto granché, in generale”.

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *