Seguici su

PRIMA SQUADRA

Coppa Italia, quanto vale vincere il trofeo: tutte le cifre

Pubblicato

il

Coppa Italia

E’ tempo di Coppa Italia, con la disputa delle semifinali. Stasera, all’Allianz Stadium, la Juventus (le probabili formazioni) sfiderà la Lazio di Igor Tudor.

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, arrivare in fondo alla manifestazione vale almeno 5 milioni di euro (per la finalista perdente) e fino a 7,6 milioni di euro per chi solleva il trofeo. Il tutto senza dimenticare gli incassi da botteghino per ogni partita disputata in casa.

Di seguito le cifre incassate per ogni fase a eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finalissima dell’Olimpico di Roma:

  • Raggiungimento degli ottavi di finale – 400mila euro;
  • Raggiungimento dei quarti di finale – 850 mila euro;
  • Raggiungimento della semifinale – 1,7 milioni di euro;
  • Finalista perdente – 2 milioni di euro
  • Vittoria in finale – 4,6 milioni di euro

Con la conferma del format Final Four per la Supercoppa italiana anche per il 2025, la Coppa Italia varrà ancora di più a livello economico. L’accesso alla finale garantirà infatti la presenza in Arabia Saudita a gennaio, insieme alle prime due squadre classificate in Serie A.

Il contratto di hosting con i sauditi vale 23 milioni di euro, di cui circa 16 milioni saranno distribuiti ai quattro club partecipanti. Alle semifinaliste andranno 1,5 milioni di euro, con 5 milioni circa garantiti alla finalista perdente e 8 milioni circa alla vincitrice della competizione. Questo significa che accedere alla finale della Coppa Italia, e considerando anche la Supercoppa, potrà portare complessivamente per ogni club da un minimo di 6,5 a un massimo di 15,6 milioni di euro.

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *