WOMEN
Women, la Juventus si aggiudica il Derby d’Italia contro l’Inter. Girelli festeggia 200 presenze in bianconero
La Juventus Women riparte nel migliore dei modi dopo il passo falso di Roma, battendo in casa l’Inter
La Juventus Women riparte nel migliore dei modi dopo il passo falso di Roma, battendo in casa l’Inter, seconda forza del campionato, allungando a +7 in testa alla classifica del campionato di Serie A femminile: merito del 2-0 arrivato in tre minuti alla mezz’ora del primo tempo, grazie alle reti di Sofia Cantore e di Cristiana Girelli, che festeggia nel migliore dei modi la gara n°200 in maglia bianconera. Di seguito la cronaca riportata dal sito ufficiale del club:
“Partita complicata per le bianconere, una sfida al vertice per la Juventus Women che prova da subito a mettere sotto pressione la difesa nerazzurra – trovando anche da calcio piazzato un paio di situazioni potenzialmente pericolose nei primi dieci minuti di gara. La prima grande occasione è dell’Inter, con Serturini che va via sulla fascia destra e mette il pallone in mezzo: Wullaert la gira, ma la sua conclusione dal centro dell’area finisce alta sopra la traversa.
La posta in palio è molto alta e l’attenzione da parte di entrambe le squadre in campo fa sì che il ritmo inevitabilmente rallenti, con le nerazzurre che si riaffacciano dalle parti di Peyraud-Magnin con Tomaselli a metà primo tempo che si gira bene in area, ma il suo rasoterra non preoccupa il portiere bianconero che blocca con facilità.
Il primo vero affondo della Juventus invece fa male all’Inter, una super giocata al 27’ che regala il vantaggio alle bianconere: lancio sul movimento in profondità di Girelli che di tacco al volo trova l’appoggio per Cantore che sfrutta al meglio l’opportunità da ottima posizione e segna il suo ottavo gol stagionale in campionato e la rete del vantaggio della Juventus Women.
L’Inter subisce il contraccolpo psicologico e le bianconere ne approfittano: tre minuti dopo Bonansea sulla sinistra va via a due avversarie e mette in mezzo un super pallone, Girelli incorna, Runarsdottir respinge come può, ma lo fa sui piedi del numero 10 juventino che corregge in rete il gol del 2-0 – il modo migliore per celebrare la presenza numero 200 in carriera con la Juventus Women.
La scossa della squadra ospite non porta a conclusioni pericolose da parte delle nerazzurre, con un colpo di testa di Tomaselli in area che non riesce a dare forza alla sua conclusione. Le bianconere controllano bene il gioco, provano a trovare il terzo gol già sul finire della prima metà di gara e vanno a riposo sul 2-0.
Nella ripresa il ritmo della sfida torna più compassato, con le nerazzurre che provano nei primi dieci minuti a dare un cambio di direzione alla gara anche attraverso le sostituzioni, ma senza mettere in difficoltà la difesa bianconera.
Al 60’ la Juventus riparte alla grande e con due tocchi riesce a lanciare Bennison verso la porta avversaria – anche grazie a un’altra grande giocata di Girelli: la giocatrice bianconera però non riesce a servire Bonansea a tu per tu con il portiere, facendo così sfumare l’opportunità di trovare la terza rete della serata. A evitare poi il più classico dei “gol sbagliato, gol subito” ci pensa invece Peyraud-Magnin, che 60 secondi dopo si oppone più volte ai tentativi interisti, prima in presa alta, poi su conclusione ravvicinata e infine a un tiro dalla distanza.
Passano dieci minuti e al 77’ Polli riesce a liberarsi nel cuore dell’area della Juventus, ma spara malamente alto, con le bianconere che soffrono ma riescono a mantenere la porta inviolata anche grazie alle prodezze di Peyraud-Magnin, sciupando poi più volte in ripartenza diverse occasioni in cui affondare il colpo. Le bianconere battono per 2-0 l’Inter e si prendono tre punti e il +7 in classifica in campionato dopo 16 giornate”.