PRIMA SQUADRA
Vaciago lancia l’allarme: “Nel calcio ci sarà spazio per molti meno club”
“Gli sport stanno assumendo una dimensione globale e in nessuno di essi il campionato nazionale ha ormai l’importanza che aveva in passato”
Ai microfoni di Radio FirenzeViola, Guido Vaciago direttore di Tuttosport, ha parlato del mondo del calcio. Le sue parole: “Gli sport, in generale, stanno assumendo una dimensione globale e in nessuno di essi il campionato nazionale ha ormai l’importanza che aveva in passato. Si va verso uno spettacolo globale e inevitabilmente anche il calcio sta andando in quella direzione. Perché è così che riesce ad attirare più soldi e risorse. Ci sarà spazio per molti meno club, cinquanta al massimo, perciò è inevitabile che manifestazioni come il Mondiale per Club e nuova Champions andranno a sottrarre risorse ai campionati”.
“Che sia giusto o meno è l’opinione dei singoli tifosi, ma è così che va ormai il calcio. Se uno vuole impedire questa trasformazione difendendo i campionati lo può fare, ma è qualcosa che contrasta le leggi del libero mercato e della concorrenza. Bisognerebbe capire cosa vorranno gli appassionati di calcio: se con l’arrivo del calcio globalizzato continueranno a riempire gli stadi di B e C e a voler vedere Juventus-Frosinone, allora si farà un passo indietro verso quella direzione. Ma io non credo ci sia un complotto dei grandi club per sfavorire quelli più piccoli”, conclude il giornalista.