Seguici su

PRIMA SQUADRA

UEFA, approvato il sistema premi della nuova Champions: i dettagli

Pubblicato

il

sorteggio juve champions

Il Comitato Esecutivo UEFA ha ufficialmente approvato il dettagliato sistema di distribuzione dei ricavi per le competizioni maschili per club UEFA per il periodo 2024-2027. Di seguito riportato lo schema dettagliato pubblicato da CalcioeFinanza:

I ricavi complessivi stagionali ammonteranno a 4,4 miliardi di euro. Di questi, il 10% (440 milioni di euro) è destinato alla solidarietà, diviso tra il 7% (308 milioni di euro) ai club non partecipanti e il 3% (132 milioni di euro) ai club che prenderanno parte alle sole qualificazioni. Inoltre, 25 milioni di euro saranno riservati alla UEFA Women’s Champions League e alla UEFA Youth League.

Champions premi 2024 2025 – Mantenuto il rapporto tra le coppe europee

L’importo netto (dopo deduzione di costi, pagamenti di solidarietà e pagamenti ad altre competizioni) è condiviso tra i club partecipanti (93,5%) e la UEFA (6,5%). Dell’importo totale disponibile per la distribuzione ai club partecipanti (3,317 miliardi di euro):

  • 2,467 miliardi di euro (74,38%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Champions League (e alla UEFA Super Cup);
  • 565 milioni di euro (17,02%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Europa League;
  • 285 milioni di euro (8,60%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Conference League.

Il rapporto tra le tre competizioni è stato mantenuto allo stesso livello dell’attuale ciclo 2021-2024. Le somme di cui sopra saranno distribuite a loro volta attraverso tre diverse colonne portanti: i bonus per la partecipazione(uguali per tutti), i bonus per le prestazioni e i bonus per la nuova sezione “value”, che accorpa i vecchi pilastri ranking storico/decennale e market pool.

Champions premi 2024 2025 – La divisione per “pilastro”

Mentre la percentuale riservata ai bonus per la partecipazione (27,5%) e alle prestazioni (37,5%) è stata aumentata (rispettivamente +2,5% e +7,5%), la nuova sezione “value” avrà un peso del 35% sul totale, cioè del 10% in meno rispetto alle quote aggregate di market pool e ranking storico/decennale nel ciclo attuale. In attesa di comunicazioni ufficiali, ecco come saranno divisi i premi distribuiti per i club partecipanti alla prossima edizione della UEFA Champions League:

  • Bonus partecipazione – 678,4 milioni di euro
  • Bonus prestazioni – 925,1 milioni di euro
  • Bonus “value” (ranking storico/decennale più market pool) – 863,5 milioni di euro
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *