Seguici su

PRIMA SQUADRA

Szczesny: “Juventus e Barcellona? Due mondi completamente diversi”

Il portiere del Barcellona Wojciech Szczesny racconta le differenze con la Juventus: gioco con i piedi, mentalità e difesa. Ecco cosa ha detto.

Pubblicato

il

Szczesny

L’ex portiere della Juventus Wojciech Szczesny, ora in forza al Barcellona, ha parlato al canale YouTube Foot Truck. L’estremo difensore polacco ha condiviso un confronto tra le sue esperienze nei due club, svelando aspetti inediti su allenamenti, mentalità e stile di gioco.

Come è cambiato il tuo gioco con i piedi da quando sei al Barcellona?

Szczesny:

“A Barcellona giochi e ti alleni in un modo totalmente differente. Le partitelle a campo ridotto ti insegnano a leggere in anticipo i movimenti, sia dei compagni che degli avversari. Tutti vogliono la palla, e questo ti costringe a migliorare col pallone tra i piedi. Durante gli allenamenti sono costantemente sotto pressione, i compagni corrono verso di me. Non posso perdere tempo, ma so che qualcuno si smarcherà: è un gioco basato sulla fiducia e sul movimento continuo.”


Che differenze hai notato tra Juventus e Barcellona a livello di mentalità?

Szczesny:

“Alla Juventus tutto era focalizzato sull’organizzazione difensiva e sull’ossessione per il risultato finale. Ogni errore aveva un peso enorme. Anche una grande parata era valutata alla luce del punteggio. Al Barcellona, invece, anche se sbaglio, so che possiamo rimediare. Se subiamo un gol, il pensiero è ‘ok, ne segniamo due’. La pressione psicologica è completamente diversa.”


E dal punto di vista difensivo? Che sensazioni hai avuto nel passaggio da Torino a Barcellona?

Szczesny:

“Alla Juve, se ricevevo la palla sul piede sinistro, il difensore era già a distanza e si girava, come a dire: ‘Rinvia lungo’. Qui è l’opposto: tutti mi vengono incontro, mi urlano di passare. Il portiere è parte integrante della manovra. C’è una cultura calcistica diversa, più proattiva.”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *