PRIMA SQUADRA
Superlega, l’incredibile richiesta UEFA alla Corte dopo la sentenza: “Correggete!”
A Nyon non hanno preso bene la sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha riconosciuto l’abuso di posizione dominante da parte dell’UEFA, chiedendo alla Corte di correggere il comunicato stampa con il quale hanno diffuso la notizia al mondo nella mattinata di giovedì 21 dicembre.
Lo riporta il Times, che spiega come a Nyon stiano cercando di reagire a quella che potrebbe anche essere una tempesta perfetta. Secondo il quotidiano britannico, la UEFA avrebbe chiesto di redarre un comunicato più preciso e fedele alla sentenza, attenuando i toni sull’illegalità delle posizioni di FIFA e UEFA.
Avrebbe detto l’UEFA: “Pur comprendendo che i comunicati stampa non vincolano la Corte, essi sono il punto focale dell’attenzione dei media in casi di alto profilo con un inevitabile impatto, tra l’altro, sulla percezione e sulla reputazione della Uefa, data l’estrema gravità dell’accusa di abuso di posizione dominante“. Inoltre, la UEFA avrebbe respinto l’affermazione secondo cui “la Fifa e la Uefa stanno abusando di una posizione dominante“, sostenendo che “la sentenza stessa non contiene alcuna constatazione di violazione“.
E’ chiaro che l’UEFA voglia attenuare la portata mediatica della sconfitta subita davanti alla Corte sollecitando la fedeltà dei club e delle Federazioni, ma rimane una sentenza di dirompente portata per l’organizzazione del calcio e dello sport in Europa.
Fonte: Tuttosport