PRIMA SQUADRA
Stasera Francia-Italia, la probabile formazione di Spalletti: la scelta su Gatti, Fagioli e Cambiaso
Spalletti ha deciso di impostare la squadra con un 3-5-2, che sarà il modulo di riferimento per gli Azzurri da qui in avanti.
Oggi alle 20:25, l’Italia affronterà la Francia in un match decisivo per la Nations League. Il commissario tecnico Luciano Spalletti ha optato per una formazione profondamente diversa rispetto a quella degli Europei 2024, introducendo nuove soluzioni sia nei convocati che negli undici titolari.
Un nuovo modulo per l’Italia
Spalletti ha deciso di impostare la squadra con un 3-5-2, che sarà il modulo di riferimento per gli Azzurri da qui in avanti. In porta ci sarà Gianluigi Donnarumma, mentre il tandem offensivo sarà composto da Mateo Retegui e Giacomo Raspadori, in cerca di conferme.
I bianconeri: Gatti, Cambiaso e Fagioli
Tra i convocati spiccano nomi come Federico Gatti, Andrea Cambiaso e Nicolò Fagioli, che erano presenti anche a Euro 2024 ma in ruoli di secondo piano. Tuttavia, sembra che i tre giovani talenti non partiranno titolari neanche questa volta.
Federico Gatti, che potrebbe essere una valida alternativa in difesa, probabilmente cederà il posto a Giovanni Di Lorenzo, con Alessandro Buongiorno e Riccardo Calafiori a completare il trio difensivo.
Andrea Cambiaso, nel ballottaggio con Raoul Bellanova sulla fascia destra, sembra destinato a partire dalla panchina, con Bellanova favorito per iniziare dal primo minuto.
Nicolò Fagioli, nonostante l’esclusione di Manuel Locatelli dalla lista dei convocati, non dovrebbe essere nell’undici titolare. Al suo posto giocherà Samuele Ricci, in coppia con Davide Frattesi e Sandro Tonali a centrocampo.
La probabile formazione dell’Italia contro la Francia
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui.
La partita rappresenta una grande opportunità per Spalletti di testare nuovi schemi e giocatori in vista delle prossime competizioni internazionali. Sarà interessante vedere come l’Italia si comporterà contro una squadra forte come la Francia.