PRIMA SQUADRA
Si interrompe la striscia di vittorie della Juve: all’Olimpico passa la Roma
La Juventus vuole dare continuità alle quattro vittorie consecutive in campionato, affrontando in trasferta la Roma nella 25^giornata di Serie A. Bianconeri che continuano la rincorsa ad un posto in Europa.
Match che inizia nel segno dei ritmi spezzettati. Vlahovic è il primo a calciare in porta, ma dopo il suo timido tentativo in apertura non arrivano per un bel po’ altre conclusioni. Le due squadre sono compatte e non si scoprono, alla Roma servono i guizzi di uno come Dybala: non può che essere lui a scaldare i guantoni di Szczesny. Iniziano anche gli interventi di Maresca, che a cavallo della mezz’ora ammonisce già Locatelli e Matic. La contesa non decolla fino agli ultimi minuti prima del recupero: due volte serve Rui Patricio, in particolare per mandare sul palo il colpo di testa di Rabiot.
All’intervallo finisce la partita di Alex Sandro, acciaccato e sostituito da Bonucci. A cambiare le sorti del match è un difensore: con un gran destro da fuori area Mancini sblocca la partita, 1-0 Roma al 53′. Cinque minuti dopo Cuadrado si cimenta in un altro bel tentativo balistico, su punizione, colpendo il secondo legno della serata juventina.
Mourinho gioca con i cambi e con il cronometro, nei venti minuti successivi è più vicino il raddoppio Roma del pareggio ospite e serve un super Szczesny su Smalling per impedirlo. Dopo Chiesa entra anche Pogba, ma è Di Maria che prova a riaccendere la Signora sbattendo su un Rui Patricio in ottima serata. La beffa che suona come sentenza quando, appena prima del recupero, il neo-entrato Kean si macchia di una follia: al primo pallone toccato reagisce platealmente su Mancini e viene espulso, compromettendo le ultime speranze juventine. La Roma di Mourinho si porta a casa tre punti pesanti.
TABELLINO
ROMA – JUVENTUS: 1-0.
Reti: 53′ Mancini
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (63′ Karsdorp), Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini (85′ Belotti), Wijnaldum (73′ Bove); Dybala (73′ Abraham). All. Mourinho. A disp. Boer, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Camara, Volpato, El Shaarawy.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro (45′ Bonucci); Cuadrado (89′ Kean), Fagioli (59′ Chiesa), Locatelli (76′ Paredes), Rabiot, Kostic (76′ Pogba); Di Maria; Vlahovic. All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Gatti, Rugani, Miretti, Barrenechea, Soulé, Iling-Junior.
Arbitro: Maresca di Napoli
Ammoniti: 31′ Locatelli, 33′ Matic, 57′ Cristante, 63′ Spinazzola, 75′ Kostic
Espulsi: 90′ Kean
Foto: Twitter Juventus