Seguici su

PRIMA SQUADRA

Serie A, i numeri dei falli a favore e contro: la differenza tra Inter e Juve

La situazione a tre turni dalla fine: fischi a favore, bianconeri fanalini di coda con il Toro e l’Atalanta, che però ha una partita in meno

Pubblicato

il

Chiesa

Siamo sempre più vicini alla fine della stagione di Serie A e ormai le statistiche acquistano una fisionomia veritiera. La redazione di Tuttosport quest’oggi si focalizza sul numero di falli pro e contro per ciascuna squadra: quelli fischiati a favore e quelli commessi. Come da previsione, in cima alla classifica dei falli commessi troviamo squadre che si collocano nella parte bassa della classifica di Serie A. Nell’ordine: VeronaEmpoli e Lecce, tutte con una media superiore ai tredici falli commessi a partita.

Per quanto riguarda le squadre alle quali vengono fischiati meno falli in assoluto a favore, troviamo l’Atalanta, la Juventus e il Torino, rispettivamente a quota 347, 368 e 384. Non va dimenticato che i bergamaschi hanno giocato una partita in meno, ma comunque il distacco rispetto alle altre squadre è sicuramente un dato non indifferente. A determinare queste “classifiche” sono anche le caratteristiche dei calciatori: quelli più rapidi e propensi al dribbling subiscono di norma più falli rispetto ad altri. Non a caso Kvaratskhelia è il calciatore che ha subito più falli in tutta la stagione fino a questo momento.

Impressionante il dato del Napoli, che ha commesso 337 falli in tutta la stagione, unica squadra sotto ai dieci di media a partita (9,76): questo accadeva anche con Luciano Spalletti lo scorso anno, a conferma di come alcuni dati restino invariati al di là della guida tecnica. L’Inter, fresca campione d’Italia, si posiziona invece al diciassettesimo posto per falli fatti, con 363 (media di 11 a partita).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *