PRIMA SQUADRA
Rocchi: “Fallo Berardi da rosso. Non colpevolizzo la lettura del Var, ecco perché…”
Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, nel corso della prima puntata di Open Var su Dazn ha spiegato l’episodio del primo gol di Vlahovic in Juve–Lazio e il motivo per cui non è stato rivisto il fallo di Berardi su Bremer.
GOL VLAHOVIC: “Decisione complessa e difficile da valutare nonostante la tecnologia che abbiamo che è la più completa che c’è in giro. Irrati ha utilizzato una camera ulteriore per cercare la verità. Lui cerca di capire in ogni modo se c’è una camera per avere certezza. Dal momento in cui non c’è, concede il gol seguendo il regolamento. Il pallone di McKennie sulla linea? L’immagine è stata elaborata con lo strumento utilizzato per il fuorigioco per voler dare prova di quel che eravamo quasi certi. Abbiamo avuto la certezza che il pallone era regolare“.
FALLO DI BERARDI SU BREMER: “Non è andato a rivedere? Perché il Var in questione ha considerato l’episodio valutato correttamente in campo o comunque non aveva tutti gli elementi per poter cambiare decisione. Non mi sento di colpevolizzare per la lettura che ha fatto. Poi secondo me in campo era da cartellino rosso. L’arbitro non dice mai no ad andare a rivedere…Sarebbe un controsenso. Siamo all’interno di valutazioni e questa è una valutazione soggettiva. E’ giusto lasciare spazio all’interpretazione“.