WOMEN
Poule Scudetto, l’Inter supera la Juve Women nella serata di festa all’Allianz tra emozioni e addii
Poule Scudetto | Juventus Women-Inter 0-1: serata di festa all’Allianz tra emozioni e addii

Nell’ultima giornata della Poule Scudetto della Serie A Femminile, l’Inter espugna l’Allianz Stadium battendo la Juventus Women 1-0 grazie a un gol di Bugeja nella ripresa. Ma il vero cuore della serata è stato tutto per Sara Gama, protagonista di un commovente saluto al pubblico nel giorno del suo addio al calcio giocato. A rendere ancora più speciale l’evento, la premiazione per lo scudetto conquistato dalle bianconere al termine di una stagione straordinaria.
La partita
L’inizio del match è tutto dedicato a Sara Gama, che al 3’ scende per l’ultima volta in campo con la maglia della Juventus Women. Un lungo applauso del pubblico e un emozionante corridoio d’onore formato da compagne e avversarie accompagnano l’uscita della storica capitana, accolta dall’abbraccio di un Allianz Stadium colmo di gratitudine.
Dopo il tributo, la gara prende vita con tentativi iniziali di Boattin e Girelli, che però non riescono a impensierire la difesa nerazzurra. L’Inter cresce nella seconda parte del primo tempo, rendendosi pericolosa con Polli e Andres Sanz, ma Peyraud-Magnin – attenta e fortunata – mantiene il risultato sullo 0-0 fino all’intervallo.
Nel secondo tempo la Juventus ci prova con Csiszar, il cui diagonale sfiora il palo. Poi è Vangsgaard, appena entrata, a illuminare l’azione con una splendida giocata che libera Girelli, fermata da una deviazione decisiva della difesa interista. Al 76’, la partita si sblocca: Bugeja entra centralmente e trafigge Capelletti per il vantaggio nerazzurro.
La reazione bianconera è immediata. Vangsgaard prova a fare tutto da sola, salta due avversarie e calcia verso la porta, trovando la risposta di Runarsdottir. L’estremo difensore dell’Inter si ripete su Stolen Godo e ancora su Vangsgaard nel recupero, mantenendo l’1-0 fino al triplice fischio.
Nonostante la sconfitta, il finale è tutto per i festeggiamenti: l’Allianz Stadium si accende per celebrare lo Scudetto e salutare una leggenda come Sara Gama.
Le parole dei protagonisti
Sara Gama:
«Un vortice di emozioni. Ho voluto abbracciare tutte le ragazze e prendermi il tempo per salutare come si deve. Il discorso delle compagne mi ha toccato profondamente. Giocare all’Allianz è stato fantastico, sollevare questo trofeo è il modo migliore per chiudere una carriera che mai avrei immaginato da bambina. La passione è stata tutto.»
Coach Canzi:
«È un onore essere stato l’allenatore dell’ultima partita di Sara. Lei incarna il calcio femminile. Mi ha aiutato a capire cosa significa essere alla Juventus. La gara? Sapevamo che l’atmosfera sarebbe stata particolare. Non è stato un primo tempo brillante, ma abbiamo già la testa alla finale di Coppa Italia, uno degli obiettivi stagionali.»
Martina Rosucci:
«L’abbraccio con Sara è stato un momento speciale. Ci ha guidate ogni giorno e continuerà a farlo. Oggi è stata una festa, ma siamo già concentrate sulla Coppa Italia. Questo Scudetto è delle persone che ogni giorno hanno fatto la differenza.»
Tabellino – Juventus Women-Inter 0-1
Serie A Femminile TIM – Poule Scudetto, 10ª giornata (seconda fase)
Torino, Allianz Stadium – sabato 10 maggio, ore 20:30
Rete: 76′ Bugeja (Inter)
Juventus: Peyraud-Magnin (46′ Capelletti); Gama (3′ Rosucci), Salvai, Harviken; Krumbiegel (66′ Thomas), Brighton, Schatzer, Boattin; Cantore (66′ Vangsgaard), Girelli, Bonansea (80′ Godo).
A disposizione: Proulx, Kullberg, Bennison, Beccari, Bergamaschi, Calligaris, Lenzini.
Allenatore: Canzi.
Inter: Runarsdottir; Merlo (89′ Santi), Milinkovic, Andrés; Schough, Magull, Csiszar (72′ Detruyer), Tomaselli (60′ Bugeja), Serturini (89′ Alborghetti); Wullaert, Polli (72′ Bartoli).
A disposizione: Piazza, Baldi, Bowen, Pedersen, Pavan, Robustellini, Mansaray.
Allenatore: Piovani.
Arbitro: Nicolae Sfira Bogdan
Assistenti: Nirintsalama Andriambelo, Davide Di Dio
IV Ufficiale: Federico Bruschi
Ammoniti: 32′ Csiszar (I), 42′ Brighton (J)
