Tuttosport – “Juve, scatta l’ora Max: un’altra Allegrata in arrivo?”

Da Leggere

“Juve, scatta l’ora Max: un’altra Allegrata in arrivo?” scrive oggi Tuttosport in edicola. Da Vidal trequartista al 4-2-3-1, spesso il tecnico svolta in corsa e rialza la testa.

In passato Allegri è riuscito ad accendere una scintilla con le sue mosse, anche per questo l’allenatore livornese guarda al futuro con ottimismo e fiducia. Una delle prime, grandi, decisive Allegrate risale al novembre 2014. Il tecnico si era da poco insediato sulla panchina della Juventus (dopo le dimissioni inattese, a ritiro già iniziato, del suo predecessore Conte). Inizialmente aveva scelto di andarci cauto e di non modificare l’assetto, vincente, che aveva ereditato: 3-5-2. Ma nella testa qualcosa gli frullava. In Juventus-Olympiacos del 4 novembre, s’è capito cosa. In quella gara di Champions, infatti, il tecnico ha varato un 4-3-1-2 in cui Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini e Asamoah giostravano davanti a Buffon; il centrocampo era a rombo formato da Marchisio, Pirlo (vertice basso), Pogba e Vidal (trequartista). Morata e Tevez in attacco.

Anche nella stagione successiva, ecco una rivoluzione a stagione in corso. E’ il 21 novembre 2015, c’è Juventus-Milan: troppi gol subiti riproponendo un 3-5-2 con i tre centrali bloccati. Tre professori: Barzagli, Bonucci e Chiellini.


Ma il capolavoro assoluto e più spettacolare arriva nel 2017, il 22 gennaio: Allegri stupisce tutti mandando in campo contro la Lazio una squadra modulata secondo un 4-2-3-1 con Cuadrado, Dybala e Mandzukic alle spalle di Higuain. Aveva questi quattro giocatoroni e ha detto loro: se voi ci mettete un po’ di sacrificio, io riesco a mettere in campo voi 4 insieme. Mandzukic e Cuadrado ne misero un po’ per tutti, e i gol arrivarono in quantità industriale.


Nella stagione successiva un’altra intuizione, in questo caso ad personam: Juventus-Sporting (17 ottobre 2017): negli ultimi minuti leva Sturaro, per l’occasione schierato terzino destro, e al suo posto inserisce Cuadrado. Prima volta di una lunga serie. Dunque, occhio a una possibile nuova e imminente “Allegrata”.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le Ultime

Avvocato D’Onofrio: “Inchiesta Juve? Sono coinvolti molti altri club. Sui rischi del club…”

L’Avvocato Paco D’Onofrio, intervistato da Tuttosport, ha commentato le ultime vicende in casa Juve sulle accuse della Procura di Torino....

Altri Articoli