Seguici su

CALCIOMERCATO

Juve su Raphael Guerreiro: è sfida a 2 con una squadra di Premier

Pubblicato

il

51ec1bc3 a748 43b1 a925 f13da7b96d53 alta libre aspect ratio default 0

Raphael Guerreiro è ufficialmente un nuovo obiettivo della Juventus. Negli scorsi mesi abbiamo raccontato la nuova filosofia di scouting e di mercato dei bianconeri, tracciando gli identikit che gli uomini mercato juventini avrebbero usato di lì in avanti.

Gli identikit principali sono due: giovani potenziali campioni da accaparrarsi prima dell’esplosione e campioni in momenti travagliati delle loro carriere in cui possono essere comprati a prezzo di saldo (o a zero) e rivitalizzati, possibilmente under 29. Tevez vi ricorda qualcosa?

Raphael Guerreiro per la Juventus corrisponde all’identikit perfetto

Raphael Guerreiro corrisponde alla seconda tipologia di giocatore descritta, che attualmente rappresenta il tipo di calciatore per i bianconeri che può risultare un investimento dal massimo risultato potenziale col minimo rischio (contestualmente, abbinato anche al minimo costo).

Perché? Perché Raphael Guerreiro è in scadenza a parametro zero il prossimo 30 giugno 2023. E’ un giocatore che nella sua carriera ha avuto picchi di rendimento altissimi, che lo hanno consacrato tra i giocatori con un valore di mercato più alto nel suo ruolo. Potrebbe essere per la Juventus un colpo low cost o addirittura free-cost se preso a parametro zero a giugno.

raphael guerreiro juventus

Purtroppo in questa stagione ha saltato già 3 gare per infortunio, più una per febbre. Gli infortuni sono stati causati da alcuni problemi muscolari alla coscia. Guardando alla sua cronaca infortuni ha sempre saltato in media 9 partite all’anno a causa di problemi muscolari, ma ciò non lo ha fermato da diventare uno dei terzini più forti al mondo.

Raphael Guerreiro: un giocatore duttile

La sua storia di calciatore ci mostra come non solo prediliga la fascia sinistra da terzino di difesa, ma possa anche ricoprire il ruolo di esterno alto del 442 o del 352 con molta disinvoltura. La sua duttilità inoltre è dimostrata dal fatto che può essere schierato anche da mediano davanti alla difesa come perno centrale in un centrocampo a 3. Tutte qualità che farebbero di Raphael Guerreiro un elemento di grande valore all’interno della rosa della Juventus.

Testa a testa Juventus-Leeds per Raphael Guerreiro

raphael guerreiro juventus

La Juventus non avrebbe alcuna fretta di prendere Guerreiro a gennaio pagando un compenso economico al Borussia Dortmund. Ai bianconeri però potrebbe mettere fretta il Leeds, squadra di Premier League che ha puntato il terzino portoghese e che ha la liquidità disponibile a pagare il Borussia Dortmund. Resta da vedere se il calciatore ha davvero voglia di passare da un top club a un club di seconda fascia che vivacchia in Premier League a metà classifica.

Il rendimento di Raphael Guerreiro negli anni

Guerreiro ha già sfornato 3 gol e 3 assist in stagione in 16 presenze in questa stagione. 5 gol e 4 assist lo scorso anno, mentre 6 gol e ben 11 assist nella stagione 20|21. Addirittura 8 gol e 5 assist nella stagione 19/20. Numeri da top per un terzino, come abbiamo ribadito più volte.

https://www.youtube.com/watch?v=EOHSzwuGGKg

Numeri che dimostrano come abbia sempre avuto un alto rendimento e un fiuto per il gol, oltre ad una certa dimestichezza con l’assist. Potrebbe rappresentare l’ideale sostituto a giugno per Alex Sandro, che non ha un rendimento all’altezza da ormai 3 anni.

Raphael Guerreiro formerebbe una fascia sinistra solidissima con Kostic

Il terzino sinistro dei gialloneri potrebbe inoltre sopperire – anche se dall’altra fascia – agli assist che mancheranno dal prossimo anno con la partenza di Cuadrado (anche se purtroppo il colombiano non sforna più lo stesso numero di assist a cui ci aveva abituato e sembra molto in difficoltà a livello fisico).

Ma l’idea che stuzzica di più è quella di vederlo operare sulla fascia sinistra insieme a Kostic, che sta figurando bene sotto il punto di vista degli assist. Questa particolare caratteristica sembra il pezzo forte di entrambi i calciatori. La Juventus è alla finestra. Per gennaio o per giugno si vedrà. Ciò che è certo è che Guerreiro è un obiettivo.

51ec1bc3 a748 43b1 a925 f13da7b96d53 alta libre aspect ratio default 0
Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *