Seguici su

PRIMA SQUADRA

La Juve termina la stagione con una vittoria: il gol di Chiesa non basta per l’Europa League

Pubblicato

il

rabiot juve

La Juventus chiude la stagione 2022/23 sul campo dell’Udinese. Bianconeri già matematicamente in Europa, ma il risultato della Dacia Arena servirà a determinare se l’anno prossimo sarà Europa o Conference League.

Botta e risposta in avvio: Miretti arriva in area, Beto manda alto di testa. La rabbia Juve è più o meno quella chiesta da Allegri, che vuole l’Europa: i piemontesi spingono, su punizione Cuadrado costringe al volo plastico Silvestri tentando direttamente la conclusione. Doppia chance alla mezzora, quando la gara inizia ad aprirsi: Danilo chiude Beto a due passi di Szczesny, sul ribaltamento di fronte Chiesa dà l’illusione del gol pescando la rete esterna con deviazione di un avversario. Sul corner che ne consegue, arriva il diciottesimo legno in questo campionato della Juve, traversa di Bonucci di testa. All’intervallo, il risultato della Dacia Arena è fermo sullo 0-0, nonostante i ben nove calci d’angolo battuti dagli ospiti.

La Juventus espugna la Dacia Arena, unica con la Lazio tra le prime sette a riuscire in questa impresa, ma ai bianconeri di Allegri non basta. L’1-0 sull’Udinese, firmato Federico Chiesa che torna a segnare e festeggiare, consente alla Vecchia Signora di vantare 72 punti “sul campo”. Sarebbero sufficienti per andare in Champions, la classifica ufficiale e le vittorie di Atalanta e Roma raccontano invece che l’anno prossimo giocherà la Conference League. Adesso la palla passa infatti alla UEFA, che potrebbe escludere la Juve dalle competizioni europee nella prossima stagione. È una vittoria che chiude una stagione delicata e difficile, adesso ci può essere solo il futuro.

IL TABELLINO

UDINESE – JUVENTUS: 0-1.

Marcatore: 68′ Chiesa

UDINESE (3-5-2): Silvestri, Abankwah (58′ Cocetta), Perez, Guessand (79′ Buta); Pereyra, Samardzic, Walace (47′ Arslan), Lovric, Udogie; Thauvin (79′ Vivaldo), Beto (79′ Nestorovski). All. Sottil. A disp. Padelli, Piana, Ulineia, Centis, Russo, Bassi, Castagnaviz

JUVENTUS (3-4-1-2): Szczesny; Gatti, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic (46′ Iling); Miretti (61′ Di Maria); Chiesa (78′ Paredes), Milik (78′ Kean). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Barbieri, Riccio, Sersanti

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Ammoniti: 38′ Gatti

Foto: Twitter Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *