Seguici su

GIOVANILI

Juventus Under 17, ufficiale: nuovo format e calendario per concludere la stagione

Pubblicato

il

foto Juventus Under 17

Juventus Under 17, la FIGC, attraverso un comunicato ufficiale, ha divulgato il nuovo format e calendario per concludere la stagione, in quanto si è ritenuto inopportuno continuare con le modalità originarie. Di seguito, nel dettaglio, il regolamento completo.

FORMULA NUOVA FASE DEL CAMPIONATO

La Nuova Fase del Campionato si articola in tre fasi successive: a) Gironi Eliminatori (gare di andata e ritorno con sistema cosiddetto all’italiana); b) Quarti di Finale (gara unica); c) Fase Finale a 4 (Semifinali e Finale per il 1° e 2° posto in gara unica).

GIRONI ELIMINATORI

Le 40 squadre partecipanti sono suddivise in otto gironi da cinque squadre ciascuno. Al termine della prima fase del Campionato, le squadre classificate al 1° posto di ogni girone accedono direttamente ai Quarti di Finale. Le classifiche dei gironi eliminatori vengono compilate tenendo conto, nell’ordine:
– dei punti in classifica;
– in caso di parità tra due squadre, dei punti conseguiti negli incontri diretti. In caso di parità, della differenza reti negli incontri diretti. In caso di ulteriore parità, si tiene conto della differenza reti ottenuta in Campionato, in seguito del maggior numero di reti segnate.

Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio;
– in caso di parità tra tre o più squadre, della classifica avulsa tra le squadre interessate, calcolando i punti conseguiti negli incontri diretti. A parità di punti si tiene conto della differenza reti negli stessi incontri. Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano ancora in parità, si tiene conto, nell’ordine, della differenza reti negli incontri diretti tra le squadre interessate, della differenza reti ottenuta nel Campionato, in seguito del maggior numero di reti segnate. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.

QUARTI DI FINALE

Al termine dei Gironi Eliminatori, verranno stilate: una graduatoria (A) di merito tra le squadre prime classificate nei Gironi 1-2-3-4 e una graduatoria (B) di merito tra le squadre prime classificate nei Gironi 5-6-7-8, tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:
– punti in classifica, miglior differenza reti, maggior numero di reti segnate in Campionato. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.
Graduatoria A (prime classificate Gironi 1-2-3-4)
A1 – miglior prima classificata
A2 – seconda miglior prima classificata
A3 – terza miglior prima classificata
A4 – quarta miglior prima classificata
Graduatoria B (prime classificate Gironi 5-6-7-8)
B1 – miglior prima classificata
B2 – seconda miglior prima classificata
B3 – terza miglior prima classificata
B4 – quarta miglior prima classificata
Le graduatorie determineranno gli abbinamenti dei Quarti di Finale come di seguito indicato:
Quarto di Finale (Q1) A1 – A4
Quarto di Finale (Q2) A2 – A3
Quarto di Finale (Q3) B1 – B4
Quarto di Finale (Q4) B2 – B3

Le gare si disputeranno in casa delle squadre con il miglior piazzamento in graduatoria. Per determinare le squadre vincenti nei Quarti di Finale, si terrà conto del maggior numero di reti segnate. In caso di parità al termine dei due
tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.

FASE FINALE A 4

Al termine dei Quarti di Finale, si disputerà la Fase Finale a 4, con le Semifinali e la Finale per il 1° e 2° posto che si disputeranno in gara unica su campo neutro secondo gli abbinamenti di seguito indicati:
Semifinale (S1) Vincente Q1 – Vincente Q4
Semifinale (S2) Vincente Q2 – Vincente Q3
Finale Vincente S1 – Vincente S2
Nelle Semifinali e nella Finale per il 1° e 2° posto, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.

CALENDARIO

Di seguito, riportato il calendario della Juventus Under 17, con tutte le partite della fase a gironi.

1ª giornata (11 aprile 2021-16 maggio 2021)

Sampdoria-Juventus

2ª giornata (18 aprile 2021-23 maggio 2021)

Juventus-Torino

3ª giornata (25 aprile 2021-30 maggio 2021)

Riposa: Juventus

4ª giornata (2 maggio 2021-6 giugno 2021)

Genoa-Juventus

5ª giornata (9 maggio 2021-13 giugno 2021)

Juventus-Virtus Entella

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *