Seguici su

PRIMA SQUADRA

Danilo: “Guardiola e Allegri per me sono primi a pari punti. A Pirlo devo molto…”

Pubblicato

il

img 2004

Ai microfoni del Corriere dello Sport, il capitano della Juventus Danilo, ha rilasciato un’intervista. Di seguito riportate le sue dichiarazioni:

Allenatori: “A Pirlo farei scalare qualche posizione. Con lui ho vissuto una stagione formativa, per me è stato molto importante. Mi ha fatto crescere dandomi un ruolo che era tanti ruoli e insegnandomi a trovare sempre la posizione giusta in rapporto ai vari momenti della partita. Guardiola e Max, per me, sono primi a pari punti”.

Guardiola e Allegri: Guardiola è per un calcio più posizionale, anche con lui ho giocato in più ruoli. A destra, al centro, a sinistra, in mezzo al campo. Dalla squadra pretende il controllo della partita in ogni momento, dà indicazioni precise, concede qualche libertà esclusivamente agli attaccanti”.

Rapporto con Max:Sono un centrocampista prestato alla difesa, in origine lo ero a tutti gli effetti. Con Max condivido moltissime cose, è leale, diretti, pochi giri di parole, e sa anche tornare sui suoi passi. Il nostro è un rapporto talmente franco da sfiorare la complicità. Ti dice: se con tre passaggi riesco ad arrivare in porta, perché devo impiegarne cinquanta? Max vuole soprattutto vincere. Se nel calcio non vinci non ti diverti e non diverti. È pratico, concreto. Se sono arrivato a questi livelli lo devo agli ultimi due anni con lui. Insiste molto sull’aspetto mentale, la libertà di espressione nel rispetto di certi codici tattici, e punta sui movimenti… Anch’io cerco ogni di trasferire ai compagni quelle che sono le basi della mentalità vincente”.

LA SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *