Seguici su

NEXT GEN

Brambilla sulla Juve Next Gen: “Difficile il salto dalla Primavera alla prima squadra”

Pubblicato

il

Montero Brambilla scaled

Il tecnico della Juventus Next GenMassimo Brambilla, a Cronache di Spogliatoio ha parlato del progetto della seconda squadra, istituito dal club bianconero nel 2018.

Il suo pensiero: “I giocatori sono in un’età in cui i margini di miglioramento sono volubili e durante la settimana ci concentriamo su questo aspetto. Dobbiamo metterli nel contesto corretto, organizzato a livello di singolo e di squadra, perché nel weekend è fondamentale che facciano parte di un ambiente che lavora a meraviglia contro formazioni di livello, anteponendo però la prestazione al risultato”.

“Il salto tra la Primavera e la prima squadra è troppo difficile – continua il tecnico -. Certo, ci sono le eccezioni, quelli che possono permetterselo. Questa rosa è nata per questo motivo, per porsi nel mezzo. Deve essere funzionale alla crescita, inserire lo stacco della C rispetto a una realtà giovanile. Sono campionati completamente diversi. In C trovi tattica e fisicità differenti, così come il modo di interpretare le gare. È come confrontare il giorno con la notte. Serve ai ragazzi per capire cosa li aspetta fuori, che non è tutto dorato come alla Juventus e che la realtà, se si vuole arrivare in alto, è diversa”.

Secondo Brambilla la seconda squadra è un ottimo modo di inserirsi in un contesto professionistico: “Basta guardare all’estero, tanti giocatori di prima divisione sono passati dalle seconde squadre dei loro Paesi. Non dobbiamo uniformare la crescita di nessuno. Ci sono giovani che dopo 6 mesi di Primavera possono andare in Serie A, altri che hanno bisogno di un anno in Primavera e poi in seconda squadra, altri ancora di farne due in Primavera. Sono le società che devono dotarsi di dirigenti che sanno di calcio e sappiano decidere profilo per profilo qual è davvero la strada giusta da percorrere”.

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *