Bellinazzo: “Quella di CR7 è una minusvalenza potenziale. Vi spiego perché non si realizzerà…”

Da Leggere

Il giornalista Marco Bellinazzo, esperto di economia sportiva, ai microfoni di gianlucadimarzio.com ha commentato l’operazione Ronaldo e gli effetti sul bilancio della Juventus. Queste le sue parole:

Va spiegato innanzitutto che quella di Ronaldo è una minusvalenza potenziale, che molto probabilmente non si realizzerà. Leggendo il comunicato si evince che il Manchester dovrà corrispondere 15 milioni di euro più altri 8 di bonus, che dovrebbero essere facilmente conseguibili. Per cui la minusvalenza effettiva dovrebbe essere molto più bassa rispetto ai 14 milioni del comunicato”,  spiega Bellinazzo.

“Con la parte fissa di 15 milioni la Juve registra certamente una minusvalenza di 14 milioni – prosegue Bellinazzo – poi, però, dovrebbe esserci l’incasso di questi bonus che porterebbero la minusvalenza a 5/6 milioni. A conti fatti, sarà molto più bassa dei 14 milioni, ma essendo i bonus al momento solo potenziali va iscritta in quel modo”.

Nuova era: “Nel caso specifico dell’operazione Ronaldo, la Juve si è trovata un anno e mezzo dopo l’investimento a dover affrontare la pandemia, e quindi una contrazione dei ricavi che ha pesato maggiormente sulla Juve come sull’Inter, le squadre che incassano di più dagli stadi. Questo ha comportato delle pressioni sul fronte del bilancio. In questi anni dunque si è andati avanti operando soprattutto con le plusvalenze e con scambi, con introiti sulla carta e non cash. Probabilmente queste operazioni si continueranno a fare se ci sarà l’opportunità ma con meno necessità, anche in funzione del fatto che la proprietà ha approvato un aumento di capitale di 400 milioni che dovrebbe mettere al riparo da ulteriori problematiche finanziarie e di liquidità“.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le Ultime

Thuram: “La Juve è una grande squadra e si riprenderà. Mai dubitare di Allegri”

Presente al Salone del Libro, Lilian Thuram, ex difensore dell Juventus, ha parlato a La Stampa. Di seguito riportate le...

Altri Articoli