Seguici su

PRIMA SQUADRA

Barcellona-Juventus: statistiche e precedenti

Pubblicato

il

Barca Juve 1986

La partita valida per la sesta giornata del gruppo G della Champions League 2019/20, si giocherà allo stadio Camp Nou di Barcellona alle ore 21.00 di martedì 8 dicembre 2020.

La squadra spagnola è a punteggio pieno (15punti ) nel Gruppo G e ha tre lunghezze di vantaggio sulla Juventus, battuta 2-0 a Torino.
Entrambe le squadre sono già qualificate agli ottavi, il Barça vincerà il girone per la 14ª stagione consecutiva a meno che la Juve non segni almeno tre gol e vinca con un margine di almeno due gol.

I PRECEDENTI:

• La sfida di più alto profilo fra le due squadre è stata proprio quella di cinque anni fa all’Olympiastadion. Dopo il vantaggio dei blaugrana con Ivan Rakitić al 4′, Álvaro Morata ha pareggiato al 10′ della ripresa, ma il Barcellona si è imposto con le reti di Luis Suárez (68′) e Neymar (90’+7) e si è aggiudicato la sua quarta Champions League in 10 anni.

• Più di recente, le squadre si sono affrontate nella fase a gironi 2017/18. Dopo un 3-0 casalingo per il Barcellona, hanno pareggiato 0-0 Torino.

• A Torino, ai quarti del 2016/17, i bianconeri hanno preparato il terreno per l’eliminazione del Barça con due gol di Paulo Dybala (7′, 22′) e una rete di Giorgio Chiellini (55′). Il ritorno al Camp Nou è finito 0-0.

• La vittoria in finale nel 2015 è stata la prima del Barcellona contro la Juve dal 1991. Allora, la squadra di Johan Cruyff ha battuto la Juve di Gigi Maifredi 3-1 in casa nella semifinale di andata di Coppa delle Coppe (doppietta di Hristo Stoichkov) e ha superato il turno nonostante un gol di Roberto Baggio al ritorno.

• La prima sfida fra le due squadre risale ai quarti di Coppa dei Campioni 1985/86. Dopo aver vinto 1-0 in casa con gol di Julio Alberto, il Barça ha passato il turno grazie a un 1-1 a Torino, con reti di Steve Archibald e Michel Platini.

• Tuttavia, la Juve ha eliminato i blaugrana ai quarti di Champions League 2002/03. Dopo un 1-1 a Torino, ha vinto 2-1 a Barcellona ai supplementari grazie a una rete del subentrato Marcelo Zalayeta.

• Il Barcellona è in vantaggio nei 12 confronti diretti con i bianconeri, con cinque vittorie, quattro pareggi, tre sconfitte, 15 gol segnati e 10 subiti.

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *