Seguici su

PRIMA SQUADRA

Avv. Grassani: “Sentenza Juve? Avrà un -x punti a fine stagione. Operazione Osimhen nei parametri”

Pubblicato

il

Grassani

L’avvocato Mattia Grassani, legale della SSC Napoli, si è espresso in merito al caso Osimhen-Lille e alla restituzione dei 15 punti conquistati sul campo dalla Juventus, dopo che il Collegio di Garanzia del CONI ha rinviato gli atti per una nuova valutazione. Queste le sue parole a Radio Kiss Kiss:

SULLA RESTITUZIONE DEI PUNTI: “Dopo che il Collegio di Garanzia dello Sport ha annullato la precedente sentenza, ora sta alla Corte d’Appello Federale che dovrà richiedere una nuova sanzione. In termini di penalizzazione di punti si avrebbe l’immediata efficacia, dunque a fine stagione la Juventus probabilmente avrà un -x punti. Le altre società invece non si sono presentate in nessun grado di giudizio. Forse adesso la partecipazione di club terzi potrebbe anche essere dichiarata inammissibile perché finora nessuno si è presentato. Come tempi, per una definitività del pronunciamento e l’eventuale ricorso della Juventus, si andrebbe sicuramente a giugno”.


“Se parliamo di -8, che è una ipotesi, e la Juventus avesse un vantaggio sulla quinta in zona Champions o sulla settima in zona Europa League di un numero di punti superiore, è chiaro che per i principi dell’afflittività la penalizzazione potrebbe anche essere per la prossima stagione. Però ci sono anche gli altri procedimenti, come quello sugli stipendi, e quindi potrebbe esserci un’altra sanzione e quel punto l’afflittività potrebbe arrivare già questa stagione. Ma si potrebbe arrivare anche a luglio o ai principi della prossima stagione”.

SUL CASO OSIMHEN-LILLE: “Nei due gradi di giudizio attivati dalla Procura Federale, perché il Napoli fu deferito dinanzi alla Giustizia Sportiva per l’operazione-Osimhen nel mese di marzo, fu prosciolto e venne anche confermato il proscioglimento dopo l’impugnazione della Corte Federale d’Appello. C’è il procedimento penale parallelo e in quel giudizio ordinario la SSC Napoli e i suoi dirigenti è già sceso il sipario del giudicato perché i fatti sono già stati valutati. La posizione la conosco e fu molto schematica: un giocatore dal Lille al Napoli e quattro giocatori dal Napoli al Lille più un grosso passaggio di soldi non può essere una operazione fuori parametro”.

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *