SERIE A
Open VAR cambia giorno e formula. Gravina: “FIGC orgogliosa, trasparenza nell’informare e formare il pubblico”
Open VAR cambia formula: da martedì su DAZN con Federica Zille e Rocchi. Gravina: “Esperimento riuscito, più trasparenza e formazione”.

Open VAR si rinnova. Il format nato nel 2023 grazie alla collaborazione tra DAZN, FIGC, AIA e Lega Serie A non sarà più un contenuto della domenica sera, ma diventa un appuntamento settimanale on demand. Dal 17 settembre sarà disponibile ogni martedì su DAZN (eccezionalmente mercoledì per la prima puntata).
Alla conduzione ci sarà Federica Zille, affiancata da Gianluca Rocchi e, durante la stagione, anche da altri rappresentanti della CAN. L’obiettivo resta quello di mostrare audio e immagini degli episodi arbitrali più discussi, spiegando in trasparenza le decisioni prese in campo.
Il CEO di DAZN Italia, Stefano Azzi, ha parlato di “un format che accresce il coinvolgimento dei tifosi”.
Il presidente FIGC, Gabriele Gravina, ha invece dichiarato:
“Open VAR è un esperimento riuscito, di cui la FIGC è orgogliosa. Come successo alla fine della scorsa stagione sportiva, la nuova collocazione al martedì offrirà l’opportunità di trattare più argomenti e analizzare tutti i casi, sempre nell’ottica della trasparenza e di una maggiore propensione all’informare e alla formazione del pubblico e degli addetti ai lavori sul protocollo VAR e sul regolamento del gioco del calcio. Grazie al contributo degli arbitri italiani, con Gianluca Rocchi quale responsabile CAN, Open VAR rappresenta un contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”.