NEXT GEN
Nicolato a Tuttosport: “Il futuro è Juve”
ll ct dell’Italia Under 21, Paolo Nicolato, si confessa ai microfoni di Tuttosport dopo la qualificazione all’Europeo. Il suo auspicio è che tutti i club diano più spazio agli Azzurrini: “Per la mia Under 21 è un piacere che i bianconeri puntino sui ragazzi emergenti. Miretti, grande tecnica e buona visione di gioco. Rovella, piedi e spirito guerriero“.
“Dopo le partite solitamente non dormo – ha proseguito il tecnico -. Avevo l’adrenalina ancora alta per la vittoria sull’Irlanda che ci ha dato il pass. È stata una grande soddisfazione per aver centrato un obiettivo importante, soprattutto per come siamo riusciti a ottenerlo. Ho dormito poco ma ero contento“.
Lei ha sempre lavorato con i giovani per cui ha sviluppato il fiuto per individuare i campioni del domani. In queste ultime partite ha convocato un sotto età come Fabio Miretti. Cosa l’ha colpita del bianconero?
“Non lo scopro certo, è il capitano della Nazionale Under 19 e ha già fatto un bel percorso internazionale nonostante sia così giovane. Per lui come per tutti bisogna poi testarsi in maniera non sporadica con i grandi, là dove sale ulteriormente il livello. Ha potenzialità notevoli, un buon piede e personalità, ci verrà utile. Può giocare sia mezzala che play: un conto è giocare e con al fianco gente come Rabiot, altro invece essere tu il pilastro insieme ad altri giovani azzurri. Ha grande tecnica e buona visione di gioco, può giocare ovunque”.
E l’altro centrocampista juventino Nicolò Rovella come lo definerebbe?
“Nicolò è un ragazzo che mi piace molto, ha tecnica ed è sempre animato da uno spirito guerriero, caratteristiche che non si abbinano spesso in un unico giocatore… È stato bravo, ha disputato tre grandi partite pur venendo da un periodo per lui complesso, non giocava una partita intera dal raduno di marzo contro la Bosnia.”.