Seguici su

PRIMA SQUADRA

Giuntoli in conferenza: “Ho trovato grande qualità in tutti i settori. Stiamo trattando delle cessioni. Lukaku…”

Pubblicato

il

giuntoli

La conferenza stampa di presentazione di Cristiano Giuntoli, nuovo Football Director della Juventus. L’ex direttore sportivo del Napoli parlerà ai media dall’Allianz Stadium. Diretta testuale con aggiornamenti a partire dalla ore 14.00.

“Volevo fare un ringraziamento speciale a De Laurentiis, Andrea Chiavelli e ai dirigenti e a tutti i tifosi del Napoli perché otto anni fa mi hanno dato una grande occasione”.

Le impressioni dei primi giorni alla Juve?
“Sono molto contento perché ho avuto un’accoglienza straordinario da parte di tutti. Ho trovato grande qualità in tutti i settori, si sono messi tutti a grande disposizione”.

Quali sono gli obiettivi che le ha dato la società?
“Io da fuori non penso ai problemi degli altri, ho appettato di vedere certe cose. Quello che è stata chiesto è di tornare a essere competitivi e sostenibili perché il mondo va in questa maniera. Cosa posso dare? La mia storia parla abbastanza chiaro, ho fatto 6 anni in un club e 8 in un altro. Cercherà di dare tutta la mia esperienza a questo club prestigioso”.

Un punto sui giocatori considerati fuori dal progetto?
McKennie fuori dal progetto non l’abbiamo mai detto. Stiamo trattando Zakaria e Arthur con un paio di club e su Bonucci anche ma finora non abbiamo trovato nulla che a lui aggradi”.

Lukaku una mossa alla Giuntoli?
“Non ci saranno mosse alla Giuntoli, Allegri o Manna. Ci saranno mosse da Juventus. Noi dobbiamo tornare a fare un mercato competitivo e sostenibile. Io e Giovanni stiamo sondando tanti club e tanti giocatori, stiamo puntando tantissimo su Vlahovic, Chiesa, Milik e Kean”.

Lukaku ha detto mai alla Juve, lei se la sente di dirlo?
“Noi siamo convinti di avere un parco attaccanti molto competitivo. In questo momento non mi sento di dire niente perché siamo agli inizi del mercato. Oggi il mercato in entrata della Juve è finito, stiamo lavorando alle uscite e nient’altro”.

Ha incontrato Pogba? “La sua situazione mi sembra chiara. Ha grande volontà di tornare e noi lo aspettiamo. Per noi è fondamentale, ha qualità ed esperienza. Lui è un giocatore su cui puntiamo”.

Su Vlahovic? “Non è un segreto che dobbiamo dare una sistematina ai conti. A offerte irrinunciabili ci dobbiamo pensare ma puntiamo su di lui…”.

Obiettivo minimo?
“Non dobbiamo porci obiettivi minimi ma dobbiamo fare il massimo”.

Sono previsti innesti in difesa?
“No abbiamo tanti calciatori in difesa. Pensiamo di essere a posto così, anzi può darsi che qualcuno debba uscire”.

Difficile imporre la sostenibilità in una squadra come la Juve?
“Può anche essere, la Juventus è sempre la Juventus. Ci vorrà un po’ di tempo per arrivare a un percorso virtuoso. All’inizio essere virtuosi sarà un ostacolo, ma alla lunga potrà darci grandi benefici. I sacrifici? Non lo so, in questo momento dobbiamo essere lucidi”.

Che giocatori le ha chiesto Allegri?
“Col mister parlo tutti i giorni e non mi ha chiesto nessun giocatore, crede che dobbiamo proseguire il lavoro sui giovani avviato anni fa. Non mi ha chiesto niente, della squadra mi ha detto che crede abbia grandi margini di miglioramento. Il suo primo approccio con me è stato questo. Io non ho chiesto niente, sicuramente c’è un confronto quotidiano”.

La squadra è già pronta per vincere?
“Non mi pongo dei limiti. Dobbiamo fare il massimo per la Juventus, in questo momento non ci poniamo limiti”.

Starà in panchina anche qui alla Juve?
A me piace molto stare vicino ai ragazzi, vivere la partita, notare sfumature e dettagli. Credo di non dare disturbo, sto lì solo per osservare”.

Quali offerte sarebbero irrinunciabili?
“Non parlo di cifre. Tutto dipende”.

Perché Allegri è l’uomo giusto per la Juve?
L’anno scorso è stato straordinariamente difficile. Una persona del suo livello, della sua caratura, non dimentichiamo che la Juve ha fatto un’annata importante, un percorso importante. Crediamo che Massimiliano possa portare avanti questo percorso con qualità. Pensiamo che per ottenere i grandi risultati ci voglia talento, mentalità e disciplina. Per noi è il più talentuoso di tutti”.

— TERMINA QUI LA CONFERENZA DI GIUNTOLI —

3 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *