PRIMA SQUADRA
Lippi: “Champions con la Juve più bella del Mondiale, vi dico perché”
Al Festival Serie A, l’evento annuale che celebra il meglio del calcio italiano, Marcello Lippi ha offerto un’affascinante retrospettiva della sua carriera, ricca di successi sia con la Juventus che con la Nazionale italiana. Le sue parole:
“Maglia Juve? La maglia della Juve è pesante sì, però, contemporaneamente alla pesantezza della maglia e delle responsabilità c’è anche la soddisfazione che hai a rappresentare una delle società più importanti del mondo. Quando succede questo e riesci a fare subito buoni risultati allora è molto bello”.
Champions o Mondiale: “Se è stata più bella la vittoria a Roma del ’96 o Berlino 2006? È stata più bella la prima, perché l’altra è avvenuta 10 anni dopo, 10 anni di grandi successi, in cui abbiamo vinto 5 scudetti, 4 finali di Champions League e tutto quello che c’era da vincere lo avevamo vinto, perciò c’era la consapevolezza di aver raggiunto livelli di squadra molto importante. Poi arriva la Nazionale, diventi campione del mondo, che è fantastico, però viene dopo 10 anni di grandi successi, perciò penso sia stata più importante la prima”.