Seguici su

CALCIOMERCATO

L’ex allenatore di Douglas Luiz: “Un affare, alla Juve diventerà una stella. Con Thiago Motta…”

L’ex allenatore di Douglas Luiz ai tempi del Vasco da Gama, Milton Mendes, ha parlato del futuro centrocampista

Pubblicato

il

Douglas Luiz

Intervistato da La Stampa, l’ex allenatore di Douglas Luiz ai tempi del Vasco da Gama, Milton Mendes, ha parlato del futuro centrocampista della Juve.

IL COLPO: “La Juve sta per effettuare un ottimo investimento, assicurandosi un giocatore giovane, con grandi qualità calcistiche e umane. È mentalmente forte, con grande personalità, sicuro di sé e intelligente. Parliamo di un giocatore di alto livello sotto ogni punto di vista”.

RUOLO: “Si tratta di un “5” naturale per come intendiamo il calcio in Brasile, si esprime al meglio giocando davanti alla difesa. Perché ha forza, è abile nell’impostazione del gioco, con un buon rilascio della palla e una bella linea di passaggi”.

DA RAGAZZINO: “Aveva personalità e qualità innate che poi è riuscito a valorizzare e migliorare nel tempo. È sempre più tecnico, più veloce, più forte fisicamente. E ha sempre saputo proporre il suo gioco con calma e sicurezza, era facile capire che sarebbe diventato un grande nel calcio mondiale”.

SE SI CAPIVA CHE POTEVA DIVENTARE UN TOP: “Sì, ha sempre mostrato personalità, come Paulinho che è poi passato al Bayern Leverkusen. Si capiva di avere a che fare con uno diverso dagli altri perché si approcciava alle partite, chiedendo la palla, facendo giocare meglio tutta la squadra. Anche da giovanissimo non si è mai nascosto dalle responsabilità del gioco. Ha coraggio, nel suo ruolo non avere paura è fondamentale”.

A CHI ASSOMIGLIA:  “A me ricorda Elzo, un “5” che negli anni Ottanta ha giocato anche nel Benfica e nella Seleçao. Direi che assomiglia a Dunga, ma con una propensione molto più offensiva”.

CON THIAGO MOTTA: “Thiago è un allenatore moderno, a lui piace che le sue squadre giochino un buon calcio lavorando con le transizioni. È la fusione perfetta della scuola brasiliana con quella italiana, verdeoro su azzurro. Non ho dubbi riguardo al fatto che Douglas Luiz riuscirà a brillare nel sistema di gioco di Thiago Motta, in questi anni è maturato in Premier e la cultura calcistica italiana apprezza molto la tattica posizionale che rappresenta uno dei suoi punti di forza”.

DALLA PREMIER ALLA SERIE A: “Stiamo parlando di un giocatore che a 18 anni era l’idolo del Vasco da Gama, una squadra che ha vinto più volte la Copa Libertadores. E che fu acquistato a quell’età dal Manchester City, per poi diventare negli anni uno dei giocatori più decisivi in Premier con l’Aston Villa. È pronto per ogni competizione e ogni scenario che gli si presenterà davanti”.

FUTURO: Più che una previsione, il mio è un desiderio. Vorrei davvero che nella nazionale brasiliana scommettessero su di lui, perché è un uomo di ghiaccio, non teme pressioni o partite difficili. E alla Juventus sicuramente diventerà una stella”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *